ALESSANDRO MAGER E' IL NUOVO SINDACO DI SANREMO
Oltre 400 voti di scarto su Rolando il grande sconfitto
Sanremo ha scelto la continuità. Alessandro Mager, espressione delle liste civiche Anima, Sanremo al Centro, Forum e Idea, e sostenuto al ballottaggio dal candidato sindaco del centro sinistra Fulvio Fellegara (che ha dichiarato di votare Mager) è il nuovo sindaco di Sanremo. Succede ad Alberto Biancheri, presente oggi nel point, dove minuto per minuto si è visto consolidato il vantaggio che alla fine supera i 450 voti di scarto.
E' finita con 9977 voti per Alessandro Mager contro i 9517 per Rolando, che significa 51,18 a 48,82. Una città che si è praticamente divisa in due, ma con un vantaggio che ha sancito il trionfo dell'avvocato.
Mager: "Ecco i due responsabili: Tommasini e Biancheri"
Subito dopo aver preso la parola quando è arrivata l'ufficialità dell'elezione a sindaco Alessandro Mager ha indicato Sergio Tommasini e Alberto Biancheri, alla sua destra e sinistra: "Ecco i responsabili. Sono loro i responsabili di questo. E poi tutti gli altri interpreti, tutti voi, i 96 candidati, tutti coloro che ci hanno aiutato in questa lunghissima campagna elettorale. Ho avuto manifestazioni di stima e impegni personali faticosi di tanti amici. Li porto nel mio cuore, sono stati tutti decisivi. Sanremo ha capito che noi rappresentavamo la squadra migliore, la squadra più affidabile.
"Ho sempre cercato di dire le cose come stanno - ha aggiunto Mager - ho cercato di salvare l'immagine della città da chi ha cercato di distruggerla soltanto per ribaltare la situazione. E ci siamo riusciti. Da domani ci mettiamo al lavoro e vediamo cosa succede. Domani facciamo la cerimonia di passaggio delle consegne. Dopo il primo turno devo dire che non è che fossi abbattuto, perché nel mio carattere non c'è questa situazione personale. Sono abituato a lottare, facendo l'avvocato e facendo sport. Mi aspettavo un risultato un po' migliore, ma questo non mi ha affatto demoralizzato. E' servito da stimolo. Abbiamo in qualche modo invertito la rotta. Credo che abbia pagato anche la strategia assurda dei nostri avversari che voleva fare di sanremo un immondezzaio di volantini diffamatori. Siamo sempre stati cauti e lo siamo anche adesso. Ho sempre dato atto che da parte avversa c'è stata correttezza a parte qualche piccola sbavatura. Mi dispiace persino per Gianni Rolando, massima stima, ma quando si è in due uno deve vincere e l'altro soccombere. In questo caso ho vinto io"
Il riconoscimento del peso dell'endorsement di Fulvio Fellegara
In precedenza Mager aveva sottolineato di aver avuto "un avversario forte e combattivo, un amico, sono molto contento. Il progetto che abbiamo avviato un anno fa con Anima si è consolidato e ora concretizzato. Non mi aspettavo dopo il primo turno un distacco di dieci punti, perché le sensazioni che avevamo erano un po' diverse. Al ballottaggio insegna l'esperienza che si parte da zero e in questo caso è stato così. Certamente il fatto che Fulvio Fellegara abbia aderito alla mia richiesta di sostegno elettorale ha avuto un peso importante per questo risultato".
Le congratulazioni di Scajola
Tra i primi a congratularsi con Alessandro Mager proprio l'ex ministro Scajola, notoriamente tra i sostenitori della sua candidatura: "Mi congratulo con Alessandro Mager - le parole del sindaco di Imperia e presidente della provincia - Ha vinto per competenza, serietà ed equilibrio. Ha vinto chi ha presentato una squadra più coesa, più competente e più credibile. Hanno vinto i cittadini di Sanremo, che hanno premiato le persone sulle sigle. Ha vinto un modo di fare campagna elettorale con stile ed educazione. Gianni Rolando, per quanto lo conosco, avrà sicuramente modo di dimostrare che il suo amore per Sanremo e per il bene di Sanremo è superiore alle cadute di stile di alcuni della sua squadra”.
Alessandro Mager con il figlio
Mager con uno dei due figli
L'abbraccio tra Sergio Tommasini e Alberto Biancheri
Il neo sindaco tra Tommasini e Biancheri