Alessandro Mager riceve la fascia da sindaco. "Domani incontrerò i dipendenti e il Segretario Generale"
La giunta dovrebbe essere pronta con una settimana di anticipo rispetto al primo Consiglio comunale, fissato indicativamente intorno alla metà di lugli
Primo incontro con la stampa a Palazzo Bellevue in occasione dell'insediamento ufficiale di Alessandro Mager
Nel pomeriggio l'insediamento ufficiale a Palazzo Bellevue
Con il tradizionale passaggio di consegne a palazzo Bellevue, il nuovo sindaco di Sanremo, Alessandro Mager, ha raccolto il testimone di Alberto Biancheri. Prima dei discorsi e delle foto di rito, un lungo colloquio tra i due per fare il punto della situazione all’avvio ufficiale dei cinque anni di amministrazione del neo primo cittadino (che ha sconfitto con il 51,18% lo sfidante di centro destra, Gianni Rolando).
«Domani farò il giro degli uffici e incontrerò tutti i dipendenti comunali per conoscerli e avrò un lungo colloquio con il Segretario generale Monica Di M arco che deve spiegarmi alcune cose- così il sindaco Mager rivolto alle telecamere- E, sempre domani, procederò con il mio primo atto ufficiale. Invierò una comunicazione ad Amaie Energia e Servizi per fare il punto della situazione a riguardo delle isole ecologiche, che è stato uno dei temi portanti della campagna elettorale e che mi sta parecchio a cuore».
«Sono sei mesi che sorrido- ha scherzato davanti ai numerosi candidati accorsi- anche quando la situazione richiedeva tutt’altro. Oggi sorrido ancora e spero con il vostro aiuto di continuare a sorridere. Sono tante le piccole cose che interessano ai cittadini e noi abbiamo ottenuto la loro fiducia, quindi abbiamo il dovere di occuparcene. Io voglio bene a Sanremo e farò il meglio che posso per la città».
La giunta dovrebbe essere pronta con una settimana di anticipo rispetto al primo Consiglio comunale, fissato indicativamente intorno alla metà di luglio. Mager conferma che il candidato del centro sinistra Fulvio Fellegara, che lo ha sostenuto al ballottaggio, sarà tra i suoi interlocutori principali per la formazione dell’esecutivo .
«Agli assessori chiederò un impegno a tempo pieno e l’assoluta disponibilità ad interfacciarsi sia, ovviamente, con me, che con i cittadini. Ed è importante, perché è una delle istanze che maggiormente sono emerse nella campagna. Certo, è facile lamentarsi, ma se tutte le lamentele convergono verso dei punti specifici, vuol dire che c’è della verità». Complice l’emozione, Mager ha incontrato difficoltà a indossare la fascia ceduta da Biancheri. «Come vedete non sono un uomo di forma, ma di sostanza. Non mi nasconderò dietro alla fascia».