Aperta la Porta Santa a Ventimiglia Alta, da Salvini 100mila euro per restauro cattedrale
Il ministero delle Infrastrutture finanzierà il restauro interno della cattedrale di Ventimiglia con un contributo di centomilaeuro
Il ministero delle Infrastrutture, con lettera firmata dal ministro Matteo Salvini, ha annunciato che finanzierà il restauro interno della cattedrale di Ventimiglia con un contributo di centomilaeuro.
Lo ha annunciato, stamani, sul sindaco della città di confine Flavio Di Muro (Lega)
all’apertura della Porta Santa nella cattedrale nel centro storico. “Il ministro Salvini ha riconosciuto un contributo di centomila euro per la cattedrale di Ventimiglia - ha affermato il primo cittadino -. Si tratta di un fondo del Mit, che viene elargito per ristrutturare chiese e beni ecclesiastici ovviamente intesi anche come monumenti storici a forte valenza culturale e turistica, e non solo come luoghi di culto”.
Ha aggiunto Di Muro: “Grazie a questa filiera istituzionale abbiamo ottenuto questo contributo, di cui il vescovo è a conoscenza, per cui la nostra amministrazione farà da stazione appaltante nel 2025. È un intervento simbolico in quanto la cattedrale, sede della Diocesi di Ventimiglia e Sanremo, sarà l’unica Porta Santa della zona per tutto l’anno giubilare 2025".
Oltre al vescovo Antonio Suetta, che ha presieduto la cerimonia
erano presenti anche l’assessore Serena Calcopietro e le autorità civili. “Ventimiglia è una città episcopale - ha detto Suetta - nel nel senso che le radici della storia non si cancellano”.
Fabrizio Tenerelli