ARREDO URBANO

Approvato in Consiglio comunale a Ventimiglia il Piano dei dehor, ma l'opposizione è contraria

Il Consiglio comunale di Ventimiglia ha approvato con i voti della maggioranza (contraria l'opposizione), il nuovo piano dei dehor

Approvato in Consiglio comunale a Ventimiglia il Piano dei dehor, ma l'opposizione è contraria
Pubblicato:
Aggiornato:

Approvato il piano dei dehor con i soli voti di maggioranza

Il Consiglio comunale di Ventimiglia ha approvato, in serata, con i voti della maggioranza (contraria l'opposizione), il nuovo regolamento per la "disciplina dell'occupazione del suolo pubblico per spazi di ristoro all'aperto annessi a locali di somministrazione di alimenti e bevande" - c hiamato più brevemente piano dei dehor - che prevede un design uniforme, con tende di colore tenue e strutture color canna di fucile. Gli obiettivi del piano sono stati illustrati dall'assessore al Commercio e Sviluppo Economico, Matteo De Villa.

"Dare maggiore decoro urbano e un certo ordine - ha dichiarato - fanno parte dei punti fondamentali della nostra amministrazione. Il progetto prevede quattro tipologie di dehor che si possono realizzare. Un punto importante, sollevato anche da alcuni consiglieri e associazioni di categoria, è quello sul metodo di adeguamento di questi locali, visto che il momento storico è particolare. Abbiamo perciò ritenuto di dare una tempistica adeguata per l'adeguamento dei dehor e uno sgravio fiscale per chi, nel tempo previsto dal regolamento, modificherà il dehor".

L'uniformità dei dehor non è stata particolarmente gradita dal consigliere Gabriele Sismondini, che parlando della crisi che sta colpendo in questi mesi il settore dei bar e ristoranti, ha affermato: "Vi sembrava il caso, ad oggi, di chiedere a queste persone, anche se previo risarcimento, di affrontare queste spese? Sono profondamente contrario a questa pratica. Inoltre, ho girato tutta l’Europa e io una città con tutti i dehor uguali non l’ho mai vista". Contrario ai dehor tutti uguali è anche il consigliere Massimo D'Eusebio.

Salotto Ventimiglia dehor vie pedonali_05
Foto 1 di 4
Salotto Ventimiglia dehor vie pedonali_04
Foto 2 di 4
Salotto Ventimiglia dehor vie pedonali_03
Foto 3 di 4
Salotto Ventimiglia dehor vie pedonali_02
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali
Necrologie