IL BOTTA E RISPOSTA

Lavori in piazza stazione: architetto smentito dall'avvocato per le accuse su Facebook a Bordighera

Nasce un caso, a Bordighera, sul materiale utilizzato per rivestire le aiuole, nell'ambito dei lavori di rifacimento di piazza della Stazione

Lavori in piazza stazione: architetto smentito dall'avvocato per le accuse su Facebook a Bordighera
Pubblicato:
Aggiornato:

L'architetto Marco Verrando è stato smentito

Nasce un caso, a Bordighera, sul materiale utilizzato per rivestire le aiuole, nell'ambito dei lavori di rifacimento di piazza della Stazione. Tutto ha inizio, quando in un post pubblicato su Facebook, l'architetto Marco Verrando, afferma che quelle aiuole sono state realizzate in ferro arrugginito, anziché in acciaio Cor-Ten. La smentita della ditta appaltatrice dei lavori (la Metalmeccanica Vivaldi snc), a firma del legale Orietta Ferrari, non tarda ad arrivare.

Non ferro arrugginito, ma acciaio Cor.Ten

"E' evidente, infatti, che lei non si è reso conto della gravità delle sue parole - è scritto nella missiva, indirizzata oltre che all'architetto, anche all'Ordine degli Architetti, di Torino e al sindaco di Bordighera, Vittorio Ingenito - affermando che le aiuole sarebbero realizzate in ferro arrugginito anziché utilizzando acciaio Cor-Ten dal momento che, sostanzialmente, ha accusato la Metalmeccanica Vivaldi s.n.c. di "truffare" la pubblica amministrazione utilizzando un materiale diverso e di minor valore rispetto a quello commissionato, o di incompetenza e negligenza il progettista dei lavori".

Nel ricordare a Verrando che: "prima di criticare pubblicamente tramite social sarebbe sempre opportuno valutare con attenzione il peso delle proprie dichiarazioni, specialmente se non si conosce interamente l'argomento", l'avvocato precisa: "Le ricordo, inoltre, che la caratteristica principale dell'acciaio Cor-Ten è la naturale ossidazione a contatto con l'aria: la finitura 'ruggine' si arresta dopo aver provocato una leggera diminuzione di spessore formando una patina uniforme e resistente, che impedisce il progressivo estendersi della corrosione...".

Ed ecco che su Facebook compare la smentita di Verrando

"Ho ricevuto una cortese comunicazione da parte della ditta fornitrice delle aiuole, la Metalmeccanica Vivaldi srl, la quale mi ha fornito chiarimenti a riguardo dei miei dubbi. Mi confermano che il materiale usato è vero acciaio Cor.ten. Chiedo quindi scusa per il mio post, all'impresa stessa, al sindaco e al progettista. Non era mia intenzione arrecare alcun danno d'immagine ai soggetti sopra citati. Evidentemente non ho abbastanza nozioni per riconoscere tale materiale. D'ora in poi mi asterrò dal fare altri commenti per evitare l'insorgere di eventuali nuove incomprensioni. Scusate ancora!".

Seguici sui nostri canali
Necrologie