Autobus accanto alla ciclabile: Imperia al Centro non ci sta

Imperia al centro" Città accogliente non solo per i turisti"

Autobus accanto alla ciclabile: Imperia al Centro non ci sta
Pubblicato:
Aggiornato:

Autobus accanto alla ciclabile: Imperia al centro non ci sta

Il gruppo consiliare Imperia al Centro interviene dopo che L’amministrazione Scajola ha annunciato la presentazione del progetto esecutivo del Bando Periferie Urbane, dando enfasi alla novità costituita dalla variante relativa all’inserimento, a fianco della ciclabile, di una corsia preferenziale per trasporto pubblico locale, in un tratto di circa 1,6 km dalla Stazione di Porto Maurizio sino a Borgo San Moro, che verrà collegata alla rete viaria esistente e alla nuova viabilità già in progetto da Borgo San Moro alla Stazione di Oneglia; nelle intenzioni dell’amministrazione su tale corsia passerà una nuova linea da utilizzare con navette ecologiche.

Obiettivo riqualificazione

"Imperia al Centro - specificano i consiglieri - aveva dichiarato di non essere contraria a priori a tali modifiche, considerandole compatibili con la pista ciclabile ad alcune condizioni: che la larghezza della pista mantenga gli standard adottati in tutto il resto del tracciato, che i mezzi autorizzati a circolare su quel tratto siano esclusivamente a trazione elettrica per non “affumicare i ciclisti”, e che non vi siano interferenze fra le biciclette e gli autobus. Proprio su tale ultimo punto, sorge qualche dubbio in quanto pare che gli autobus corrano a fianco alle biciclette divisi da un  muretto. Tale soluzione non è soddisfacente: sarebbe preferibile una divisione che consenta al ciclista di non soffrire della presenza incombente dei bus, come ad esempio una siepe, o ancora meglio sarebbe prevedere che le due corsie procedano su due livelli distinti, in modo da evitare una “contaminazione” anche soltanto visiva. Ricordiamo che il progetto del Bando Periferie ha come obiettivo la riqualificazione urbana dei quartieri attraversati le modifiche,  soprattutto nel quartiere di Borgo San Moro,  impediscono la libera circolazione pedonale"

Sviluppo urbanistico

"Inoltre - continua Imperia al Centro - è importante sottolineare, ancora una volta, che la valenza del progetto non è soltanto per lo sviluppo turistico ma anche per quello urbanistico, considerando la pista ciclabile sugli ex binari come dorsale di una futura rete ciclabile urbana che dovrà collegarsi al mare, alle valli interne e alle isole pedonali e ZTL attuali e future. Imperia non deve essere attrattiva solo per i turisti ma anche nei confronti dei suoi abitanti: una città moderna, con molto verde e zone “car-free” 

Seguici sui nostri canali
Necrologie