Live

Ballottaggio a Sanremo la diretta dello spoglio - Affluenza definitiva sotto il 44%

Al primo turno il candidato del centrodestra Gianni Rolando aveva 42,37% delle preferenze mentre il candidato civico Alessandro Mager il 32,31%

Ballottaggio a Sanremo la diretta dello spoglio - Affluenza definitiva sotto il 44%
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi Sanremo avrà un nuovo sindaco. Alle 15 la chiusura delle urne per il ballottaggio tra i candidati Alessandro Mager e Gianni Rolando.

Ballottaggio a Sanremo la diretta dello spoglio

Alle 15, dopo la chiusura delle urne inizia lo spoglio delle schede elettorali per l'elezione del sindaco di Sanremo. Al primo turno il candidato del centrodestra Gianni Rolando aveva 42,37% delle preferenze mentre il candidato civico Alessandro Mager il 32,31%.

Nei giorni scorsi il candidato del centrosinistra Fulvio Fellegara, che al primo turno aveva ottenuto 19,87% di preferense, aveva dato il proprio appoggio con le liste Generazione Sanremo e Partito Democratico al candidato Mager.

Ultimi aggiornamenti

Manca una sola sezione. Alessandro Mager è avanti di oltre 500 voti. E' lui il Sindaco di Sanremo

Alessandro Mager è il nuovo sindaco di Sanremo. Una vittoria a sorpresa e giunta al termine di un ballottaggio tiratissimo, dove Rolando ha recuperato qualcosa nel finale, ma non a sufficienza. L'avvocato Alessandro Mager, candidato di liste civiche e sostenuto per questo ballottaggio da un endorsement del candidato del centro sinistra sconfitto al primo turno Fulvio Fellegara, quando manca una sola sezione al conteggio ufficiale è avanti con il 51,33% su Rolando (fermo al 48.67). Tra i due uno scarto di oltre 500 voti irrecuperabile.  9829 per Mager contro i 9318 di Rolando.

A 7 sezioni dalla fine Mager sempre avanti di oltre 4 punti su Rolando

Alessandro Mager, quando mancano 7 sezioni alla fine dello spoglio (49 su 56 quelle già completate) è avanti di oltre 4 punti percentuali sul candidato del centro destra Gianni Rolando: 52,12 per Mager, 47,88 per Rolando. Sono i dati ufficiali comunicati dal Comune di Sanremo. Mancano poche centinaia di voti alla fine, con Gianni Rolando che sta recuperando qualche voto ma sembra non bastare.

Secondo dati non ufficiali, raccolti direttamente dai rappresentanti di lista, la forbice si è un po' assottigliata. Mager sarebbe sempre in vantaggio con il 51,53% frutto di 9.620 voti. Rolando fermo al 48,47%, con 9.048 voti, un margine difficile da recuperare

Mager avanti con il 52% con 37 sezioni scrutinate su 56

Quando sono 37 le sezioni scrutinate rispetto alle 56 totali, il candidato sindaco Civico Alessandro Mager (sostenuto al ballottaggio da Fulvio Fellegara) è avanti 52,12 a 47,88. Per Mager hanno votato finora 6338 sanremesi contro i 5823 che hanno espresso a preferenza per Rolando

In totale al momento risultano aver votato 12.393 elettori

L'affluenza definitiva per il ballottaggio di Sanremo oggi alle 15 è stata del 43,35%

Se alle 23 di ieri sera l'affluenza a Sanremo era stata di poco superiore al 34 per cento, alle 15 di oggi, alla chiusura delle urne nei seggi di Sanremo si era recato al voto il 43,35% degli elettori, un dato in linea con la media nazionale che si attesterebbe sotto il 50%, ma superiore a centri come Bari, dove ha votato solo il 37,53% si è recato ai seggi. Molto meno rispetto a firenze dove ha votato oltre il 64% degli elettori.

La campagna elettorale a Sanremo ravvivata negli ultimi giorni con l'appoggio di Fellegara a Mager

Del resto soprattutto negli ultimi giorni la campagna elettorale di Sanremo si è ulteriormente ravvivata dopo l'accordo che ha portato il candidato sindaco del centro sinistra Fulvio Fellegara a dichiarare pubblicamente il suo sostegno al candidato civico Mager. Questo ha scatenato svariate reazioni tra i sostenitori di Gianni Rolando e lo stesso frontman del centro destra, che non hanno preso bene l'endorsment, sottolineando (anche con migliaia di volantini distribuiti per tutta Sanremo nella giornata di sabato) il "matrimonio" di Mager con la sinistra e rimarcando il sostegno allo stesso Mager da parte del sindaco di Imperia e presidente della Provincia Claudio Scajola.

Quello di Sanremo è uno dei 105 comuni nei quali il Sindaco verrà deciso dall'esito del ballottaggio di oggi pomeriggio. Tra questi naturalmente i grandi centri di Bari, Firenze e Perugia su cui si concentra l'attenzione nazionale per i risvolti politici tra destra e sinistra. In Liguria, oltre a Sanremo, è andata al ballottaggio la sola città di Rapallo, dove alle 15 di oggi aveva votato appena il 36,04% degli aventi diritto.

Primo giorno di votazioni: affluenza al 34,24%

In attesa dell'avvio dello spoglio elettorale (dopo le 15:00, orario di chiusura dei seggi), arriva il dato sull'affluenza alle urne del primo giorno (domenica 23 giugno). Solo il 34,24% degli aventi diritto al voto si è recato a scegliere il nuovo indaco di Sanremo tra Gianni Rolando (centro destra) e Alessandro Mager (coalizione di liste civiche cn accordo programmatico con il centro sinistra). Come è noto, al ballottaggio è consuetudine che l'affluenza alle urne sia meno "corposa" rispetto al primo turno, a per questa tornata elettorale è stata caratterizzata comunque da un forte astensionismo (due settimane fa alle urne poco più del 55% degli aventi diritto al voto).

Affluenza alle urne per il ballottaggio

Alle ore 12 di ieri la percentuale era di poco superiore al 12%, esattamente il 12,48% (contro il 19, 44 di due domeniche fa).

Alle ore 19 di ieri la percentuale di affluenza alle urne era del 28,37%. Al primo turno la percentuale di votanti alla seconda rilevazione era del 32.81%

Alle ore 23, a chiusura seggi per la prima giornata di voto, l'affluenza è stata del 34,24%. AL primo turno la seconda rilevazione aveva registrato il 48,74%.

Chiusura seggi alle 15  di  oggi

Seguici sui nostri canali
Necrologie