Bando "Sport e Periferie", minoranza invita giunta a partecipare
Giuseppe Federico: "Contributo minimo del comune per riqualificare le strutture"

Mentre fervono i lavori per il restyling del campo Sclavi, il consigliere di opposizione di Progettiamo il Futuro, Giuseppe Federico, ha invitato l’amministrazione taggese retta dal sindaco Mario Conio a partecipare, quest’anno, al bando ministeriale Sport e Periferie per accedere a significativi contributi nella riqualificazione degli impianti sportivi del territorio. Secondo l’opposizione, sarebbero numerose le strutture che necessiterebbero di un intervento.
Bando "Sport e Periferie", minoranza invita Conio a partecipare
«La quota del contributo del Comune è minima- spiega Federico con una nota stampa- , il 10% su un investimento massimo di 750.000 euro, il 15% per investimenti fino a 1.500.000 euro. Possono essere effettuati interventi riguardanti abbattimento barriere architettoniche, impianti fotovoltaici, rifacimento impianti, opere edili interne ed esterne, recinzioni, illuminazione, parcheggi, tribune, adeguamento sismico ed altro».
«Riteniamo- prosegue- che questa sia un’occasione strategica e concreta per investire sul benessere della nostra comunità, offrendo ai cittadini, in particolare ai nostri giovani, spazi adeguati, sicuri e inclusivi per la pratica sportiva. Nel nostro Comune esistono impianti sportivi e palestre che necessitano di interventi di manutenzione, ammodernamento e adeguamento normativo. Partecipare a questo bando significherebbe non solo valorizzare il patrimonio esistente, ma anche incentivare la pratica dello sport come strumento di socialità, prevenzione e crescita personale».
«Negli anni passati opportunità non colta»
«La Giunta- conclude-, nel 2023 e negli anni precedenti, purtroppo, non ha colto questa opportunità; speriamo che questa volta l’Amministrazione predisponga tempestivamente un progetto, anche perché la scadenza del bando è fissata per il 16 giugno 2025».