Amministrative 2024

Biancheri "Io un progetto col PD lo avrei fatto. Mager profilo che mi piace"

"Farò da garante per una mia lista, ma io voglio dedicarmi alla mia famiglia, a divertirmi e a fare il mio vino"

Biancheri "Io un progetto col PD lo avrei fatto. Mager profilo che mi piace"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il sindaco della Città dei Fiori, Alberto Biancheri, è stato ospite lunedì sera al Teatrino del Lunedì che il direttore di Primalariviera Andrea Moggio conduce con Tonino Bissolotti su Radio 88  e ha detto alcune cose interessanti, a margine della diretta che lo ha visto protagonista

Biancheri: "Mager come profilo mi piace"

La prima, sull’avvocato Alessandro Mager: «A me piacerebbe vedere un profilo di quel tipo candidarsi sindaco per la nostra città. Sicuramente deve, anche lui, capire tanti aspetti della politica e strutturarsi. Però può essere un buon profilo. In ogni caso vedo ancora un po’ di confusione, le carte non sono ancora definite e non si leggono ancora bene».

 

La seconda sul Pd. Incalzato dalle domande sul fatto che i leader di Anima, da Sergio Tommasini ad Alessandro Sindoni (con i quali ha avviato da mesi un percorso civico in vista delle prossime elezioni) hanno già escluso ipotesi di accordi con il Partito democratico, con il quale lui governa Sanremo da quasi 10 anni, Biancheri non si è tirato indietro, oltre a sottolineare che alle ultime elezioni «sul 54% con cui abbiamo vinto al primo turno il 42&% è andato alle liste civiche e il 12% al Partito democratico». Gli è stato ricordato che anche se tutti i consiglieri e i due assessori eletti con il Pd hanno lasciato il partito, ai vertici delle tre partecipate del Comune ci sono tuttora esponenti del Pd: Andrea Gorlero a capo di Amaie Energia, Matteo Andracco presidente di Amaie Spa, Lucia Artusi  nel Cda del Casinò.

 

"Io non ho rotto con il PD"

«Io sono assolutamente coerente, non mi sono allontanato dal Pd: io Alberto Biancheri non ho rotto con il Pd. Si sta rompendo con il Pd per il progetto futuro, ma per me, ora, non cambia nulla. Vi posso dire che persone come Matteo Andracco e Andrea Gorlero stanno facendo un lavoro straordinario, con tutte le cose che ci sono da migliorare nell’ambiente e quant’altro. Io mi auguro di trovare altre persone al di là dei partiti che possano continuare a portare avanti queste partecipate che sono molto importanti e molto complesse. Le scelte che ho fatto in questi anni le ho fatte più per le persone che per i partiti. Poi è ovvio che guardavo cosa c’era, cosa mi offriva la coalizione e sceglievo le persone più adatte. E continuerò a fare questo fino al 10 giugno 2024. Non sarà semplice trovare persone che vadano nelle partecipate, che lavorano anche a titolo gratuito e che hanno grossi rischi in base alle scelte che portano avanti».

 

Il sindaco: "Un progetto con il PD lo avrei fatto"

Rispetto a uno scenario futuro, in caso di ballottaggio tra il centro destra dei partiti e la coalizione civica alla quale sta lavorando con Anima, sull’ipotesi di apparentamento con il Pd (il cui candidato sarà probabilmente il segretario uscente della Cgil Fulvio Fellegara) Biancheri ha precisato: «Qualsiasi decisione che verrà presa non sarò io a prenderla, ma sarà il nostro candidato sindaco a dettare la linea e a dare le direttive. Se fossi io, in base alla mia esperienza avrei già fatto un progetto con il Pd inizialmente, perché fa parte della mia indole. Visto che non sarò io, le scelte le faranno altri. È chiaro che se sarà un progetto di centro destra, e vedremo se sarà interamente civico o metà civico e metà con partiti del centro destra, non sarà possibile un apparentamento con il Partito democratico. Ma ripeto, io ho bisogno di fare altre cose: tornare a tempo pieno nella mia azienda, divertirmi a fare il mio vino. Farò da garante a un progetto di una mia lista, per dare una prospettiva alla mia squadra, tanti di questi ragazzi, donne e uomini vorranno ricandidarsi, andare avanti, ma la faccia e le risorse economiche ce le metterà un altro. Io mi allontanerò per un periodo dalla politica, sono quasi 19 anni che sono in politica e non ho nessuna intenzione di candidarmi: non farò uno ma dieci passi indietro. Mi farebbe solo piacere chiudere questi 10 anni innanzitutto portando a termine quelle opere che rappresentano anni di lavoro».

 

Qui l'ultima puntata de "Il Teatrino del Lunedì" con ospiti l'ex vicesindaco di Sanremo Claudia Lolli e il neo eletto segretario cittadino del PD Gianni Salesi.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie