Bilancio partecipativo: terminato lo spoglio, ecco i 5 progetti vincitori

Bilancio partecipativo: terminato lo spoglio, ecco i 5 progetti vincitori
Pubblicato:

Ventimiglia - Ventiquattro progetti ammessi e cinque vincitori; 1.341, invece, i cittadini che hanno votato. Si è chiusa questa sera, in Comune a Ventimiglia, la prima "edizione" del Bilancio partecipativo, promosso dall'assessore al Bilancio, Franco Faraldi, che ha così voluto rendere attiva la cittadinanza, prima proponendo delle idee e poi votando i progetti, i migliori dei quali saranno finanziati dall'amministrazione.

Allo spoglio, avvenuto in sala consigliare, stasera c'erano anche il sindaco Enrico Ioculano e un gruppo di "spettatori", più che altro concorrenti. "Albintimilium Scuola 2.0", consistente nell'acquisto di lavagne multimediali e altre apparecchiature tecnologiche - presentato da Cristian D'Eusebio dell'associazione Albintimilium - è il progetto da 50mila euro, che si è aggiudicato il primo p

remio con 385 voti. "Giardini e dintorni", proposto da Federico Aime e Alessandro Ghirri, relativo alla valorizzazione dei giardini pubblici e ad altri interventi di arredo urbano, si è aggiudicato la categoria 20mila euro con 65 voti. Tre, infine, sono i progetti che saranno finanziati con 10mila euro ciascuno: "I giardini di Claudio" (realizzato da Concetta Pirottina, con 113 voti), per la realizzazione di un parco giochi in frazione Calvo; "Balcone "Alta via; Madonna delle virtù; Santuario San Secondo" (realizzato da Danilo Codo, con 100 voti), consistente nell'installazione di segnaletica e totem informativi lungo il sentiero e, in ultimo: con 62 voti, su proposta di Arianna Boeri, passa il progetto "Ventimiglia da scoprire", per lo sviluppo del turismo nel centro storico.


Seguici sui nostri canali
Necrologie