Politica

Bilancio partecipativo: terminato lo spoglio, ecco i 5 progetti vincitori

Bilancio partecipativo: terminato lo spoglio, ecco i 5 progetti vincitori
Politica Ventimiglia, 04 Aprile 2017 ore 23:44

Ventimiglia - Ventiquattro progetti ammessi e cinque vincitori; 1.341, invece, i cittadini che hanno votato. Si è chiusa questa sera, in Comune a Ventimiglia, la prima "edizione" del Bilancio partecipativo, promosso dall'assessore al Bilancio, Franco Faraldi, che ha così voluto rendere attiva la cittadinanza, prima proponendo delle idee e poi votando i progetti, i migliori dei quali saranno finanziati dall'amministrazione.

Allo spoglio, avvenuto in sala consigliare, stasera c'erano anche il sindaco Enrico Ioculano e un gruppo di "spettatori", più che altro concorrenti. "Albintimilium Scuola 2.0", consistente nell'acquisto di lavagne multimediali e altre apparecchiature tecnologiche - presentato da Cristian D'Eusebio dell'associazione Albintimilium - è il progetto da 50mila euro, che si è aggiudicato il primo p

remio con 385 voti. "Giardini e dintorni", proposto da Federico Aime e Alessandro Ghirri, relativo alla valorizzazione dei giardini pubblici e ad altri interventi di arredo urbano, si è aggiudicato la categoria 20mila euro con 65 voti. Tre, infine, sono i progetti che saranno finanziati con 10mila euro ciascuno: "I giardini di Claudio" (realizzato da Concetta Pirottina, con 113 voti), per la realizzazione di un parco giochi in frazione Calvo; "Balcone "Alta via; Madonna delle virtù; Santuario San Secondo" (realizzato da Danilo Codo, con 100 voti), consistente nell'installazione di segnaletica e totem informativi lungo il sentiero e, in ultimo: con 62 voti, su proposta di Arianna Boeri, passa il progetto "Ventimiglia da scoprire", per lo sviluppo del turismo nel centro storico.


Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie