Bordighera: presentati al point i candidati in sostegno di Giuseppe Trucchi
Si è svolta, stamani, nel point elettorale di corso Vittorio Emanuele, la presentazione dei candidati della lista civica Insieme
Molti sostenitori alla presentazione dei candidati
Si è svolta, stamani, nel point elettorale di corso Vittorio Emanuele, a Bordighera, la presentazione dei candidati della lista civica Insieme, di area centrosinistra, che ha appoggiato la candidatura a sindaco di Giuseppe “Beppe” Trucchi, consigliere comunale di minoranza uscente. Erano presenti, tra gli altri: Cristian Quesada, segretario provinciale del Pd; Enrico Ioculano, consigliere regionale del Pd e l’europarlamentare del Pd, Brando Benifei.
“Ho voluto proporre alla città di Bordighera un’alternativa al centrodestra dell’attuale sindaco Ingenito, ma anche del candidato Bassi, la cui lista, pur essendo civica, è orientata a destra".
Quali sono i punti chiave del suo programma?
“Al primo posto c’è sicuramente la sanità. Non soltanto l’ospedale, ma la sanità territoriale, considerando che il distretto di Ventimiglia e Bordighera, è da anni il più maltrattato della Liguria. Basti vedere le liste di attesa e come sono ridotti i servizi psichiatrici. La chiusura del centro diurno di psichiatria, ad esempio, un tempo assisteva trenta ragazzi. Abbiamo, poi, i servizi di neuropsichiatria infantile e i medici di famiglia, che iniziano a mancare. La sanità, dunque, resta al primo punto della nostra agenda”.
Parliamo di passeggiata a mare
“Il progetto esistente non mi convince del tutto, voglio verificare come verrà realizzato e le successive prosecuzioni. Un altro grosso problema è quello della rotonda di Sant’Ampelio. Dopo anni e due amministrazioni, siamo ancora in una situazione non definitiva, con una perizia in corso, la quale per ora ha stabilito soltanto, che le quote sul mare non sono corrette e che vanno riviste. Sarà necessario prendere delle decisioni. Senza contare che, prima o poi, bisognerà per forza togliere il ristorante precario sul mare, anche se adesso è impossibile, perché la rotonda, la colpa è del Comune, non è a norma”.
Un altro punto importante per Trucchi è il Palaparco
“Il Palazzo del Parco doveva essere ristrutturato con gli oneri di urbanizzazione a carico della impresa impegnata nel cantiere del’Angst, ma alla fine è stato deciso di monetizzare quegli oneri, che verranno dati al Comune e che non bastano per mettere a posto il Palaparco”.
Altro discorso spetta ai parcheggi
“Non credo sia economicamente possibile costruire un’autorimessa interrata, su più piani, sotto il piazzale del Capo. Siamo, invece, dell’idea, che se ne possa realizzare una sotto il piazzale Zaccari (zona piccola velocità, ndr) o sotto piazza del Mercato, in centro a Bordighera”.
Avete già parlato di eventuali assessorati? “Nessuno della nostra lista ha chiesto nulla come incarichi. Noi facciamo la campagna elettorale e cerchiamo di ottenere il migliore risultato possibile, dopodiché ce ne occuperemo, ma non esistono lotte intestine. Nel caso di vittoria non avremmo difficoltà a formare una Giunta. Posso anticipare che chiederò di unificare gli assessorati a Servizi Sociali e Sanità e quelli a Turismo e Cultura, questo secondo il mio punto di vista”. C’è un ultimo punto su cui punta l’attenzione Trucchi: “Da anni si parla del Campo Zaccari. Il Comune se n’è occupato molto poco e la Regione ha promesso dei soldi legati al Pnrr. Ritengo che lo Zaccari sia una risorsa fondamentale per il nostro territorio. Il point elettorale di Trucchi è stato aperto sotto i portici di via Vittorio Emanuele, vicino al ristorante Zenzero, davanti alle ex scuole San Giuseppe.
Di seguito: i 16 candidati che appoggiano Trucchi
Sergio Giribaldi, 64 anni, appartenente al Pd, ex bancario, allenatore di pallamano, per quindici anni consigliere comunale a Bordighera. Antonina Lucido, 61 anni, ex albergatrice, fai parte dell’associazione a tutela e difesa delle donne “Palo libera tutti”. Susanna Anis, 24 anni, abita a Vallebona, studentessa di scienze agrarie all’università di Torino. Eraldo Mussa, 64 anni, pubblicitario, già candidato a Bordighera, nel 1984, con una lista di soli giovani, tra i 20 e i 28 anni, che si chiamava “Bordighera domani. Giuseppe Anfosso, 76 anni, bancario presso Carige in pensione, nato a Soldano. Sergio Lanza, 74 anni, storico falegname del Pd, già consigliere comunale di opposizione per almeno venticinque anni, con i sindaci: Alvaro Vignali, Renata Olivo e Giorgio Laura. Aldo Basso 72 anni, ex ferroviarie, volontario avo. Ermanno Gagliolo: 61 anni, direttore sportivo; Claudio Alborno, 52 anni, imprenditore e amministratore di condomini; Raffaella Pallanca, 62 anni, creativa; Pietro Paolo Guglielmi, 53 anni, avvocato, in rappresentanza del Movimento 5 stelle. Teresa De Grandis, 57 anni, funzionario del Giudice di Pace di Sanremo. Giulio Lavagna, 63 anni, ex esercente di stabilimenti volontario Caritas di ventimiglia. Angela Rossi, 67 anni, ex insegnante in pensione, appartenente alla Sinistra Italiana. Anna Maria Piccinini, 69 anni, assistente domiciliare per anziani e disabili. Valentina Pappalo, 33 anni, ristoratrice, indipendente area centrosinistra.
Fabrizio Tenerelli