RT a 1.08

Bozza monitoraggio ISS: Liguria verso la zona arancione

Sembra praticamente certo: la regione cambierà colore forse già da domenica

Bozza monitoraggio ISS: Liguria verso la zona arancione
Pubblicato:
Aggiornato:

Ecco la bozza del monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità sull'andamento della pandemia da Coronavirus. Primo dato saliente,  aumenta l'indice Rt nazionale: sale da 0,84 a 0,95.

Liguria precipita verso la zona arancione

C'è anche la Liguria (Rt 1.08) tra le regioni che con ogni probabilità finiranno - già da domenica, anche se mancano ancora le disposizioni  ufficiali - in zona arancione, insieme a Toscana, Abruzzo e Provincia autonoma di Trento. A pesare sulla situazione ligure la pressione sul confine con la Francia, che aveva portato il governatore Giovanni Toti a preparare misure localizzate per la fascia Ventimiglia-Sanremo, eventualità che sembrerebbe scongiurata, visto che sarà tutta la regione a vedere il livello di rischio innalzato di "un colore", secondo quanto annunciato dal presidente e assessore alla sanità ieri sera, nella conferenza di aggiornamento sulla pandemia.

Nel resto d'Italia

Diventerà, invece, gialla la Sicilia, mentre una regione (Umbria) e una provincia autonoma (Bolzano), mostrano quello che il Dcpm del 30 dicembre mostra come un rischio alto. Scendono a 10 le regioni/province autonome che ISS ha classificato a rischio moderato, tra queste, cinque sono a rischio alto di progressione nei prossimi giorni. Le altre nove presentano un rischio moderato. Nella settimana di monitoraggio Covid, ISS evidenzia che solo Sardegna e Valle d'Aosta hanno una incidenza sotto i 50 casi ogni 100mila abitanti, il limite oltre il quale il sistema sanitario regionale ha iniziato  a dare segni di cedimento. L'incidenza nazionale, negli ultimi 14 giorni, resta sostanzialmente stazionaria.

La situazione ospedaliera

Diminuisce il numero di regioni - da 7 a 5 - che hanno un tasso di occupazione delle terapie intensive oltre la soglia di sicurezza. Confortante il dato nazionale: complessivamente l'italia è sotto la soglia critica del 30% di terapie intensive occupate, si attesta intorno al 24%. Nel corso della settimana è diminuito sia il numero dei ricoverati in terapia intensiva, sia nelle aree mediche.

La classifica RT

Abruzzo 1.22
Basilicata 1.2
Calabria 0.81
Campania 0.8
E-R 0.94
FVG 0.98
Lazio 0.96
Liguria 1.08
Lombardia 0.97
Marche 0.94
Molise 1.09
Piemonte 0.93
PA Bolzano 1.25
PA Trento 1.2
Puglia 1.05
Sardegna 0.87
Sicilia 0.66
Toscana 1.1
Umbria 1.2
Valle d'Aosta 0.77
Veneto 0.71.

Seguici sui nostri canali
Necrologie