SANITA'

Carenza di medici e infermieri, Toti: "Infermieri laureati di supporto ai dottori"

Quello della carenza di medici e infermieri è stato uno dei temi più importanti sulla sanità ligure affrontato nella odierna tavola rotonda

Carenza di medici e infermieri, Toti: "Infermieri laureati di supporto ai dottori"
Pubblicato:

Tavola rotonda all'ospedale Borea con il ministro Schillaci

Quello che abbiamo chiesto al ministro della Salute, con grande energia, è che si liberalizzi il mercato della sanità anche all’interno delle strutture pubbliche, nel senso che ci sono ormai professionalità che infermieri laureati, ad esempio, possono svolgere in supporto dei medici”.

Lo ha dichiarato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, a conclusione di una tavola rotonda, che si è svolta nel pomeriggio all’ospedale Borea di Sanremo, alla presenza del ministro della Salute Orazio Schillaci, del sindaco della città dei Fiori, Alberto Biancheri e del dirigente generale di Asl 1, Filippo Maria Stucchi.

Quello della carenza di medici e infermieri è stato uno dei temi più importanti sulla sanità ligure

con un occhio particolare al Ponente, all’ordine del giorno del vertice. “Dobbiamo utilizzare i medici in modo maggiormente trasversale rispetto alle loro specializzazioni - ha aggiunto Toti - anche a coprire ruoli, laddove evidentemente abbiamo una necessità di tenere aperti i pronti soccorsi. Correremo con i corsi di formazione supplementare agli oss e in particolare con la specializzazione supplementare che consenta loro di essere anche di maggiore aiuto al corpo infermieristico”. E

conclude: “Pian piano stiamo cercando di far ripartire una sanità che è stata, soprattutto in questo ospedale, un baluardo importantissimo per il Covid e che oggi, però, deve rimettersi in moto anche per tutte le specialità che sono rimaste indietro".

Il sindaco di Sanremo ha puntato il dito sulla mancanza di risorse e di personale

In questa zona del Ponente - ha detto - abbiamo grosse difficoltà e oggi è stata l’occasione per ribadirlo al ministro. Abbiamo fatto presente, che stiamo lavorando sull’ospedale nuovo assieme alla Regione e a alla Conferenza dei Sindaci del territorio, ma abbiamo una grossa difficoltà rispetto alle risorse umane”. Biancheri ha quindi specificato: “Qui è un problema far arrivare la gente (all’ospedale di Sanremo, ndr) per motivi di logistica e di costi. Abbiamo bravissimi medici e infermieri, che hanno grosse difficoltà a far valere il proprio operato, per mancanza di risorse umane. Al ministro abbiamo chiesto di trovare soluzioni tutti assieme per dare una risposta il più velocemente possibile a queste problematiche”.

Fabrizio Tenerelli

La video intervista a Giovanni Toti

La video intervista ad Alberto Biancheri

ministro della salute orazio schillaci, ospedale borea di sanremo 9 febbraio 2023_06
Foto 1 di 3
ministro della salute orazio schillaci, ospedale borea di sanremo 9 febbraio 2023_07
Foto 2 di 3
ministro della salute orazio schillaci, ospedale borea di sanremo 9 febbraio 2023_03
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali
Necrologie