Politica
ECCO TUTTE LE MISURE

Caro bollette: il Comune di Sanremo vara manovra anti sprechi da 800mila euro

La Giunta del sindaco Alberto Biancheri, infatti, ha approntato il primo piano energia per far fronte ai pesanti rincari energetici

Caro bollette: il Comune di Sanremo vara manovra anti sprechi da 800mila euro
Politica Sanremo, 26 Ottobre 2022 ore 08:54

Il Comune corre ai ripari contro i rincari dell'energia

Il Comune di Sanremo ha varato manovra antisprechi, per contrastare i rincari energetici, con risparmi per 800mila euro e aiuti alle famiglie più in difficoltà. La Giunta del sindaco Alberto Biancheri, infatti, ha approntato il primo piano energia per far fronte ai pesanti rincari energetici, in previsione di un significativo incremento di spesa pubblica per gas e luce.

Di seguito le linee guida più importanti contenute nella delibera

diminuzione di un grado negli edifici pubblici; riduzione del periodo di riscaldamento dal 22 novembre al 23 marzo; riduzione dell’orario di riscaldamento entro il limite delle 9 ore, in tutti e tre i casi come da normativa nazionale.

A queste misure già approntate dal Governo si aggiungono quelle stabilite dal tavolo tecnico del Comune: razionalizzazione dell’illuminazione pubblica, in accordo con il comitato della sicurezza pubblica, con un’accensione posticipata di 15 minuti la sera e uno spegnimento anticipato di 45 minuti al mattino; spegnimento di tutte le fontane motorizzate. A ciò si aggiungeranno i risparmi derivanti dalla conversione dei punti luce a led.

Ci troviamo di fronte ad una situazione molto delicata, a cui diamo una prima risposta importante - afferma il primo cittadino - pur sapendo che, come tutti gli enti locali, necessiteremo di risposte concrete dal Governo. Giustamente si sta parlando molto della situazione difficile che attraverseranno famiglie e imprese, meno degli enti locali, ma la situazione è complessa e senza un intervento deciso da parte del Governo, come ricordava anche il presidente Anci Decaro pochi giorni fa, tanti Comuni si troveranno in grave difficoltà sul bilancio”.

F.T.

Seguici sui nostri canali
Necrologie