Ricorso bocciato

Claudio Scajola rimane sindaco di Imperia

Durante l'audizione, nei giorni scorsi, lo stesso Pm aveva ammesso di non ravvisare gli estremi per l'ineleggibilità

Claudio Scajola rimane sindaco di Imperia
Pubblicato:
Aggiornato:

Il presidente della Provincia di Imperia, commissario dell'Ato Idrico e sindaco di Imperia, l'ex ministro Claudio Scajola, rimane sindaco di Imperia.

 

Claudio Scajola resta primo cittadino di Imperia

Lo ha deciso il collegio chiamato a giudicare sul ricorso di ineleggibilità presentato da diversi rappresentanti dell'opposizione in Consiglio comunale, tra cui il dirigente della Polizia Postale Ivan Bracco (Imperia Rinasce), il carabiniere Luciano Zarbano (Imperia senza padroni) ex comandante provinciale della Benemerita e Lucio Sardi (Sinistra Imperia). Nei giorni scorsi si era svolta l'audizione, in Tribunale a Imperia, nella quale lo stesso pubblico ministero aveva affermato di non ravvisare gli estremi per l'ineleggibilità. L'avvocato della minoranza, Piera Sommovigo, aveva invece spiegato di aver illustrato i profili che ritenevano importanti a definire un problema evidente. Secondo gli esponenti dell'opposizione, il sindaco non avrebbe potuto assurgere alla poltrona di primo cittadino in quanto commissario dell'ato idrico.

 

 

"Provano i ricorsi perché non hanno consensi, ma perdono anche davanti ai giudici"

“Una sentenza molto chiara, dalla quale emerge tutta l’insussistenza del ricorso presentato dai consiglieri Bracco, Sardi e Zarbano. Non ho mai avuto dubbi sull’esito, tantomeno sulla correttezza del mio comportamento.  Accettare il ruolo di Commissario, per lo più a compenso zero, per me non è stato altro che mettermi al servizio della mia comunità in una situazione di estrema emergenza. Questo è come io ho sempre inteso le mie cariche pubbliche.  Mi sia consentita, in ultimo, una battuta: c’è chi pensa di poter fare politica e amministrazione con esposti e ricorsi in Tribunale, magari perché privo di consenso tra i cittadini, ma poi perde anche davanti ai giudici.  Mi auguro che, chiusa questa vicenda, da domani tutti si adoperino per il bene di Imperia, che lo merita, e non più per tentare di distruggere l’avversario". Così il sindaco di Imperia, Claudio Scajola.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie