Claudio Scajola è sindaco di Imperia "Abbiamo vinto 6 a 0"
Agli avversari "Ora rispetto in Consiglio comunale. Il mio avversario più forte è a 40 punti di distanza"
Il sindaco uscente di Imperia Claudio Scajola ha vinto matematicamente al primo turno alle amministrative 2023 nella città di Imperia. Esplode la festa nel point elettorale nel quale l'ex ministro, la sua squadra e i suoi sostenitori seguivano lo scrutinio dei voti.
Claudio Scajola conquista il secondo mandato
Benché manchi ancora una manciata sezioni, i giochi sembrano ormai fatti. Fino ad ora le tre liste che lo appoggiano (Prima Imperia, Avanti con Scajola e Insieme con Scajola) e l'ex ministro hanno totalizzato oltre il 62,63% dei voti. A quaranta punti di distanza il candidato del centrosinistra unito Ivan Bracco (PD, Imperia Rinasce e Sinistra-Verdi, al 22,69%). Seguono il dirigente provinciale Enrico Lauretti al 6,78 (Società Aperta), il colonello dei Carabinieri Luciano Zarbano (Imperia senza padroni 6,44) ex candidato del centrodestra silurato in corso d'opera in favore di Scajola e il candidato del Movimento 5 Stelle Stefano Semeria (poco più dell'1,37%).
"Abbiamo vinto sei a zero"
«Il mio avversario più forte- ha detto Scajola- è il più debole, visto che ha quaranta punti in meno. Dirò quello che ho già detto alla chiusura della campagna elettorale venerdì scorso: abbiamo giocato una partita. Questa partita l'abbiamo vinta 6 a 0. Adesso ci aspetteremo una convivenza civile in Consiglio comunale. Una cosa che mi ha colpito- ha aggiunto- in questa campagna elettorale è il fatto che l'estrema sinistra e la destra abbiano fatto campagna elettorale insieme».
A Ventimiglia