ELEZIONI

Colpo di scena a Imperia: Domenico Abbo (Pd) si candida al posto di Ivan Bracco

Domenico Abbo, l’ex presidente della Provincia di Imperia, che avrebbe dovuto candidarsi con il Partito democratico alle prossime elezioni

Colpo di scena a Imperia: Domenico Abbo (Pd) si candida al posto di Ivan Bracco
Pubblicato:
Aggiornato:

Colpo di scena alle elezioni amministrative

Domenico Abbo, ex presidente della Provincia di Imperia (attuale consigliere provinciale), che avrebbe dovuto candidarsi con il Pd alle prossime elezioni amministrative di Imperia, ma che all’ultimo minuto ha ricevuto lo stop della segreteria provinciale del partito - che ha optato per Laura Amoretti - si candiderà ugualmente sindaco per una coalizione civico progressista, al posto dell’ispettore di polizia Ivan Bracco (lista civica Imperia Rinasce). “Ciò che mi preme dire, ed è la cosa più importante oggi, è che siamo riusciti a mettere insieme una coalizione progressista che si presenterà alle prossime elezioni”, afferma Abbo. 

Ringrazio Bracco per aver fatto un passo di lato - ha aggiunto - Era molto più avanti di noi sul lavoro e ci darà supporto sul programma e, più avanti, con la lista. Il fatto che abbia fatto questa scelta è un segno di grande generosità”.

Entrando nel dettaglio, della coalizione fanno al momento parte

La lista di Ivan Bracco, la lista civica che fa capo ad Abbo-Verda, Imperia in Comune, e c’è una parte ovviamente di sostenitori del Pd che fanno capo al sottoscritto - spiega Domenico Abbo -. Con il M5s abbiamo parlato, poi si è scelto noi di andare avanti per mettere insieme il gruppo, adesso li contatteremo per vedere se eventualmente vogliono far parte della coalizione. Ma al di là del discorso Cinque Stelle, noi siamo aperti a tutti, anche a movimenti che però ne condividano lo spirito, perché ormai il programma e le nostre linee sono tracciate: sono le linee di un’amministrazione trasparente, lineare, di un modo di amministrare che sarà ben diverso da quello attuale”.

"Se questo soggetto politico viene alla luce è grazie a Imperia Rinasce"

Per Bracco non si tratta, comunque, di un passo indietro: “Anzi: se questo soggetto politico viene alla luce è grazie a Imperia Rinasce, che dopo un lavoro di due mesi per cercare di creare una coalizione, che possa contrastare l’attuale amministrazione, visto il primo risultato col Pd, dove alcuni dirigenti hanno deciso di rompere il tavolo per scelte che non uniscono, ma dividono, ha rimesso insieme un’altra coalizione e in questo momento storico la figura di Domenico Abbo è quella che unisce e ci consente di portare avanti il nostro progetto”.

E conclude: “Quindi, non è un passo di lato, ma la dimostrazione che Imperia Rinasce lavora per il bene della città, senza alcun tipo di personalismo mio e del gruppo. Pertanto è una nostra vittoria, ce ne attestiamo il merito politico di questa nuova avventura, che porterà Imperia a essere da una città in bianco e nero a città a colori”. 

Fabrizio Tenerelli

Seguici sui nostri canali
Necrologie