GIORNATA IMPERIESE PER L'ONOREVOLE

"Commissariamento e 8 milioni per progettare l'Aurelia bis", l'on. Paita parla a Ventimiglia

Il presidente della IX Commissione Trasporti della Camera, Raffaella Paita (Italia Viva), ha incontrato i sindaci del comprensorio

"Commissariamento e 8 milioni per progettare l'Aurelia bis", l'on. Paita parla a Ventimiglia
Pubblicato:
Aggiornato:

L'onorevole Paita ha incontrato i sindaci del comprensorio a Ventimiglia

“Il commissariamento e otto milioni per finanziare la progettazione dell’Aurelia bis nel Ponente ligure è quanto richiesto e ottenuto per un'opera fondamentale per il territorio di confine". Lo ha annunciato, stamani, il presidente della IX Commissione Trasporti della Camera, Raffaela Paita (Italia Viva), nella sala consiliare del Comune di Ventimiglia, nel corso di un incontro con tutti i sindaci del comprensorio intermedio per illustrare l’iter di progettazione del raddoppio dell’Aurelia, un’opera che costerà 600 milioni.

“Ho chiesto al ministro (Enrico Giovannini, Trasporti ndr) di commissariare e finanziare le opere che mancavano nei tratti della Liguria, che erano rimaste ferme al 2015 - ha affermato -. Abbiamo chiesto che venisse finanziato tutto il progetto preliminare, con 8 milioni di euro, di tutta la tratta, e abbiamo ottenuto questo finanziamento”. Non mancano velate "frecciatine" alla Regione Liguria.

“Mi fa piacere, lo dico, per tutti quelli che ora arrivano e dicono: abbiamo lavorato anche noi per ottenere le risorse. Mi fa piacere che ci sia stato un risveglio dell’attenzione e ognuno voglia prendersi anche una quota di merito, vorrà dire che daranno il loro contributo anche dopo - ha aggiunto Paita -. Mi fa piacere che tutti si accodino a spingere il carro, se poi qualcuno c’è salito sopra, non c’è problema”.

Paita ha in ultimo sottolineato la necessità di realizzare un accordo di programma tra gli enti coinvolti, con un sopralluogo fisico di tutto il tracciato. "Un tracciato che non è banale - ha precisato - ma che se costruito in modo intelligente, può essere una sorta di sperimentazione tra i modelli più avvincenti del territorio italiano".

Parlando di Aurelia Bis, ha poi dichiarato in una intervista:

“Abbiamo ottenuto una risultato importantissimo col finanziamento del progetto che va da Ventimiglia fino a Sanremo, per una vicenda legata la realizzazione dell'Aurelia bis, che sembra dimenticata in un cassetto. Noi l'abbiamo ritirata fuori. Diciamo che ho lavorato molto bene su questo punto insieme a tanti altri anche del territorio e abbiamo chiesto ad Anas e governo di sostenerci nella richiesta di finanziamento sui progetti. Ora siamo qui per iniziare a parlare del tracciato e  lavorare operativamente sul territorio per trovare un accordo tra i vari Comuni".

"Si tratta di un tracciato complesso, se vogliamo progettarlo In tempi rapidi e cercare di farlo, accontentando il più possibile le comunità, bisogna continuare a lavorare: finché sarò parlamentare, mi dedicherò al territorio, come se fosse il mio, perché penso sia importantissimo riuscire a dare una mano a queste comunità che da tanto aspettavano di avere una soluzione sull'Aurelia e che purtroppo erano state un po' dimenticate un po' abbandonate".

"Appena ho potuto, l'avevo già fatto da assessore regionale, ma poi purtroppo le note vicende non mi hanno più consentito di svolgere un ruolo in questo territorio, quando ne ho recuperato uno, che potesse essere essere importante, ho cercato solo di riannodare i fili ricordandomi da dove eravamo partiti e di mettere insieme tutti gli interlocutori per fare il nostro dovere cercare di lasciare questo progetto in modo che venga finanziato, nei prossimi anni".

"Ci sarà anche un commissario dedicato a questa infrastruttura, stiamo chiudendo le procedure. Oggi, siccome il commissario non c'è ancora, questo è l’iter che seguiamo, c’è invece la responsabile capo compartimento di Anas, Barbara Di Franco, che è qui con noi e che ci aiuterà a studiare. Insomma una riunione molto operativa, poche parole e molti fatti”. 

Raffaella Paita Ventimiglia 28 marzo 2022 Aurelia Bis
Foto 1 di 2
Raffaella Paita Ventimiglia 28 marzo 2022 Aurelia Bis
Foto 2 di 2
Leggi anche
Seguici sui nostri canali
Necrologie