Commissione approva un pacchetto contro il rincaro delle bollette idriche
I consiglieri sollecitano l'intervento di Arera e una maggiore flessibilità nella rateizzazione delle maxi fatture

È stata approvata oggi all’unanimità, all'interno della IV Commissione del Consiglio Regionale della Liguria, una risoluzione che affronta le criticità legate all’aumento delle bollette idriche nel Ponente Ligure.
Rincaro bollette: le richieste inoltrate
Al termine di un confronto con i soggetti coinvolti, è emersa la necessità di attuare interventi concreti volti a tutelare cittadini, famiglie e imprese, promuovendo maggiore equità e trasparenza nel sistema tariffario.
Tra le principali richieste avanzate: il coinvolgimento diretto di ARERA per la verifica delle tariffe applicate; l’introduzione di agevolazioni per famiglie e imprese in difficoltà economica; e un miglioramento della comunicazione e dell’efficienza interna di Rivieracqua, in vista dell’applicazione del nuovo piano tariffario.
È stata inoltre sollecitata una maggiore flessibilità nella rateizzazione dei pagamenti delle bollette, con l’obiettivo di evitare riduzioni nell’erogazione del servizio idrico e di alleggerire la pressione economica su nuclei familiari e operatori economici. Un provvedimento che consentirebbe a tutti di adempiere ai propri obblighi senza compromettere le proprie attività.
«Garantire tutela dei diritti»
«Continueremo a monitorare con attenzione ogni sviluppo – dichiara il Consigliere regionale di Orgoglio Liguria, Walter Sorriento, uno dei promotori della risoluzione– per garantire la tutela dei diritti dei cittadini e sostenere la competitività del nostro territorio.»