Commissioni interconsiliari per sicurezza, igiene urbana e cultura: la proposta di Sismondini D'Andrea
La proposta di istituire delle commissioni aperte a maggioranza e opposizione per affrontare alcune delle tematiche più urgenti
Sismondini e D'Andrea analizzano i primi 100 giorni del sindaco
Istituire delle commissioni consiliare aperte a maggioranza e opposizione per affrontare alcune delle tematiche più urgenti a Ventimiglia, che sono: immigrazione e sicurezza, igiene urbana e cultura. La proposta è stata avanzata stamani dai consiglieri di minoranza Gabriele Sismondini (Ventimiglia Riparte) e Cristina D’Andrea (Sismondini Sindaco), nel corso di una conferenza stampa durante la quale è stato fatto il punto sui primi 100 giorni di mandato del sindaco della città di confine, Flavio Di Muro.
Sull’igiene urbana, Sismondini e D’Andrea hanno affermato
“Ci rendiamo conto che la situazione da quando insediata l’amministrazione non è cambiata. Bisogna trovare soluzioni, non ci interessano le colpe degli altri; ma ci interessa parlare di futuro. Questa amministrazione si è candidata a guidare la città e deve offrire soluzioni tangibili”. E in questo caso arriva la proposta: “Visto che tantissimi commercianti dicono che puliscono il proprio pezzo di marciapiede, sarebbe carino trovare il modo di applicare un piccolo sconto sulla Tari a quei negozianti che tutte le mattine lavano il proprio marciapiede, che è pubblico”.
Sismondini e D’Andrea sono convinti che si possa aprire un tavolo
“Sarebbe auspicabile instaurare un rapporto di collaborazione. Il sindaco ha detto che è disponibile a dare degli incarichi anche alla minoranza. Noi non siamo alla ricerca di deleghe, siamo in minoranza perché abbiamo perso le elezioni”.
Sismondini lancia la proposta delle commissioni
“Ho proposto di creare delle commissioni interconsiliari, a cui far partecipare anche degli esperti, in modo da affrontare assieme i problemi e dare un posto di rilievo pure alla minoranza. Ho indicato tre possibili commissioni: immigrazioni e sicurezza, igiene urbana e una molto importante sulla cultura, perché sono convinto che Ventimiglia possa tornare sui giornale non solo per i fatti di cronaca a cui siamo abituati, ma anche per delle belle notizie. Per la sicurezza e l’immigrazione ci sono tantissime onlus e sarebbe giusto ascoltare pure il loro parere”.
Sulla gestione del Consiglio comunale, invece
“Chiediamo maggiore rispetto del regolamento comunale e che quando il sindaco o gli assessori citano i consiglieri su fatti vecchi, si possa avere diritto di replica, perché purtroppo durante la scorsa seduta non è andata così; sono stato costretto ad abbandonare l’aula, perché non far replicare le minoranze, dopo una filippica del sindaco, non è giusto”.
Sul tema dell’immigrazione Sismondini ringrazia le forze dell’ordine: “Che devono affrontare una situazione grave non normale; ringrazio tutti i dirigenti e i ragazzi, la prefettura e la questura, per il controllo del territorio che avviene sempre nel rispetto della legge”.
Fabrizio Tenerelli