SITUAZIONE DI STALLO

Comunali a Ventimiglia: pesa l'incognita Spinosi sul vertice tra Forza Italia e Di Muro

Il nodo da sciogliere riguarda la futura presa di posizione di Spinosi che, si vocifera, potrebbe presentarsi con una lista contrapposta

Comunali a Ventimiglia: pesa l'incognita Spinosi sul vertice tra Forza Italia e Di Muro
Pubblicato:
Aggiornato:

La partita è ancora aperta e determinante sarà la posizione di Spinosi

Vogliamo che la decisione sia ponderata e valutata in tutti i suoi aspetti e ricadute. Al momento non ci siamo ancora espressi, attendiamo anche di sapere l’esito di un confronto di chiarimento all’interno della Lega stessa, che per noi è importante”. Così il segretario cittadino di Forza Italia, a Ventimiglia, Franco Ventrella, commenta l’incontro avvenuto, ieri sera, tra la segreteria cittadina del partito e l’ex deputato Flavio Di Muro, papabile candidato sindaco alle prossime elezioni comunali di Ventimiglia. Un confronto aperto e sereno, ma con un nodo importante da sciogliere: quello dell’eventuale spaccatura all’interno del partito di Salvini, con Andrea Spinosi che potrebbe correre con una propria lista.

Che all’interno della Lega ci siano due anime diverse

una più nostalgica vicina a Umberto Bossi (di cui fa parte Spinosi) e una più “progressista” vicina a Salvini e Rixi (di cui fa parte Di Muro), non è certo una novità. Così come non è una novità l’ipotesi che Spinosi scelga di intraprendere un’altra strada, se Di Muro dovesse candidarsi. Per l’eventuale appoggio di Forza Italia, dunque, sarà necessario che Di Muro e Spinosi si mettano d’accordo in modo definitivo.

Spinosi, tra l’altro, fu l’unico leghista

(a parte Marcello Bevilacqua transitato in Fratelli d’Italia) a non firmare, nel giugno scorso, per lo scioglimento del Consiglio comunale all’epoca presieduto da Gaetano Scullino sindaco. In città, tra l’altro, sono sempre più insistenti le voci che parlano di un futuro apparentamento pre elettorale tra la Federazione civica, Scullino e anche Spinosi. Dunque, uno schieramento compatto contro il centrodestra.

Tornando all’incontro di ieri: Di Muro e Forza Italia avrebbero trovato un’intesa sul centro di accoglienza dei migranti e sulla necessità di espellere gli irregolari, assistendo gli altri. Un chiarimento si è avuto pure sull’impegno di Di Muro a Ventimiglia, essendo quest’ultimo capo di gabinetto del viceministro Edoardo Rixi.

Di Muro potrebbe mantenere l’impegno a Roma, ma in maniera meno gravosa

Resta da capire anche Fratelli d’Italia che strada vuole prendere. In questo caso, voci insistenti dicono che il partito di Giorgia Meloni, potrebbe appoggiare un candidato della Lega a Ventimiglia, soltanto se la Lega appoggerà un candidato di Fratelli d’Italia a Sanremo (così si vocifera) o forse a Imperia, qualora non ci sia un appoggio a Claudio Scajola. Insomma, si preannunciano colpi di scena nel giro di poche settimane.

Fabrizio Tenerelli

Seguici sui nostri canali
Necrologie