CURIOSA INIZIATIVA

Comune adotta il cervo dell'agriturismo che ha chiuso e lo salva dal trasferimento

Il Comune di Cervo ha adottato un cervo (animale che tra l'altro compare nello stemma dell'ente) appartenente a un agriturismo di Dolceacqua

Comune adotta il cervo dell'agriturismo che ha chiuso e lo salva dal trasferimento
Pubblicato:

Il Comune adotta un cervo dell'agriturismo che ha chiuso

Il Comune di Cervo ha adottato un cervo (animale che tra l'altro compare nello stemma dell'ente) appartenente a un agriturismo di Dolceacqua, che è stato chiuso di recente, salvandolo così dal suo trasferimento in Umbria. Lo annuncia il sindaco del piccolo centro balneare della provincia di Imperia, Lina Cha, specificando che l'animale troverà casa in un terreno di circa mille metri quadrati, attiguo al parco comunale del Ciapà, offerto in comodato d'uso da una residente.

Sarà ospitato in un terreno adiacente il parco del Ciapà

"Stiamo ultimando le pratiche autorizzative - spiega il primo cittadino - e per aprile, quando l'animale perderà il palco delle corna, lo trasferiremo nella sua nuova casa. Prendiamo questo animale in primis per salvargli la vita, poi perché secondo quanto narra la leggenda il territorio del nostro paese in passato era abitato proprio dai cervi".

L'idea di adottare il cervo - un esemplare di circa quattro anni e del peso di un paio di quintali, attualmente preso in carico a un privato - è stata del presidente del Consiglio comunale, Selina Ramondo, che ne ha avuto notizia dal veterinario che lo ha in cura.

Gli studenti decideranno quale nome dargli

"Ci siamo subito attivati - prosegue il sindaco - incontrando il colonnello dei carabinieri forestali per verificare se ci fossero le condizioni per ospitarlo. Naturalmente, realizzeremo un abbeveratoio un capanno di protezione e tutte quelle strutture necessarie per la sua tutela". Il nome? "Lo faremo decidere agli alunni delle scuole, con i quali potremo organizzare visite guidate".

Cervo adottato comune di Cervo _02
Foto 1 di 4
Cervo adottato comune di Cervo _03
Foto 2 di 4
Cervo adottato comune di Cervo _04
Foto 3 di 4
Cervo adottato comune di Cervo
Foto 4 di 4

Video

Seguici sui nostri canali
Necrologie