GIORNATA STORICA

Comune e Ferrovie firmano protocollo d'intesa per cessione di 63mila metri quadri di aree

Il Consiglio comunale ha approvato con il voto della maggioranza il protocollo di intesa per la cessione anticipata di 63mila mq di aree ferroviarie

Comune e Ferrovie firmano protocollo d'intesa per cessione di 63mila metri quadri di aree
Pubblicato:

Comune di Ventimiglia e società ferroviarie firmano il protocollo di intesa

Il Consiglio comunale di Ventimiglia ha approvato con il voto della maggioranza (l'opposizione si è astenuta) il protocollo di intesa tra Comune di Ventimiglia, Fs Spa, Rfi Sps Fssu Srl, per la cessione anticipata di sessantatremila metri quadrati di aree ferroviarie destinati alla realizzazione di parcheggi in città.

La cessione dovrebbe avvenire entro il mese di ottobre del 2021, sempre che non si verifichino intoppi burocratici relativi alla mancata sdemanializzazione del Parco Roya, che si rivelerebbe un ostacolo per la cessione gratuita delle aree.

Scullino: "Ci troviamo in mezzo a una conflittualità di ministeri"

"Ci troviamo in mezzo a una conflittualità di ministeri - ha dichiarato il sindaco della città di confine, Gaetano Scullino -. Siamo qui a portare a casa, a mio parere, un accordo di programma epocale, come quello che avevamo firmato nel 2010, che poi non si è concretizzato per vari motivi. Se portiamo a casa questo risolviamo un problema, grazie anche all'intervento della Regione che ci aiuta a realizzare i parcheggi e dobbiamo fare veloce perché rischiamo di perdere i finanziamenti".

La Regione finanzierà con 6,4 milioni di euro. Nel caso in cui non dovesse concretizzarsi la sdemanializzazione, il capo staff del sindaco, Marco Prestileo, ha annunciato in Consiglio che, non si dovessero verificare le condizioni per una cessione gratuita delle aree, il Comune è riuscito a concordare con le tre società di ferrovie il prezzo di 44,06 euro a metro quadro.

Seguici sui nostri canali
Necrologie