istituzione di una Commissione antimafia, il bilancio di previsione 2024-2026 e la valutazione delle partecipazioni pubbliche, inclusa GM.

Consiglio Comunale di Diano Marina: discussione e decisioni

"Proporre il tema della lotta contro la mafia è una modalità di sensibilizzazione per la quale ringraziamo il gruppo consigliare Diano Marina, anche se l’argomento è già molto sentito dall’Amministrazione e da tutto il territorio ed è un tema talmente serio che non so nemmeno se come ente pubblico possiamo affrontarlo come da lei proposto. Anzi preciso che gli enti locali non hanno competenza nelle azioni di contrasto alla mafia, come recentemente mi ha confermato il Prefetto e come testimoniato dal TUEL che non le prevede, se non in merito alla sensibilizzazione. Tuttavia accogliamo la mozione perché non si può essere divisi su un tema così importante e siamo d’accordo sull'importanza della sensibilizzazione sul tema"

Consiglio Comunale di Diano Marina: discussione e decisioni
Pubblicato:

Oggi, si è tenuto il Consiglio Comunale di Diano Marina, in cui sono stati discussi: istituzione di una Commissione antimafia, il bilancio di previsione 2024-2026 e la valutazione delle partecipazioni pubbliche, inclusa GM.
L’Assessore Luca Spandre ha presentato le entrate e le uscite del bilancio di previsione finanziario 2024-2026, elogiando il lavoro della dottoressa Ardissone e degli uffici coinvolti nell'approvazione tempestiva del bilancio, evitando così l'esercizio provvisorio entro la scadenza del 31 dicembre. Tuttavia, il Consigliere di Diano Domani, Francesco Parrella, ha espresso disappunto riguardo all'esposizione di Spandre: "Dire che non c’è visione del futuro e che la cittadina risulti trascurata mi sembra ingiusto dati i lavori in programma e parzialmente già avviati in questi mesi"
A proposito di ricognizione delle partecipazioni pubbliche, il Consigliere di Diano Domani Parrella contesta i risultati che, nella relazione letta dal Sindaco, vengono considerati soddisfacenti, criticando la manutenzione del verde pubblico a opera di GM e ribadendo l’intenzione di chiedere un Consiglio comunale monotematico sulla Gestioni Municipali SpA. “Sono i tecnici e i revisori dei conti che scrivono le relazioni, non gli amministratori-ha risposto il Sindaco Cristiano Za Garibaldi. -Penso che tutti dovremmo essere fieri della GM per il lavoro che svolge nel settore servizi. Si può sempre migliorare ma il grado di soddisfazione della cittadinanza per il verde pubblico è piuttosto alto anche perché il servizio di manutenzione del verde avviene in completa ottemperanza al contratto stipulato”. 

Consiglio Comunale: la risposta del Sindaco

In risposta alla proposta di istituire una commissione consiliare speciale antimafia, presentata dai Consiglieri del Gruppo consiliare “Diano Marina” Marcello Bellacicco ed Elisabetta Borghi, il Sindaco è stato sollecitato dal Consigliere Bellacicco ad adottare misure concrete: "Proporre il tema della lotta contro la mafia è una modalità di sensibilizzazione per la quale ringraziamo il gruppo consigliare Diano Marina, anche se l’argomento è già molto sentito dall’Amministrazione e da tutto il territorio ed è un tema talmente serio che non so nemmeno se come ente pubblico possiamo affrontarlo come da lei proposto. Anzi preciso che gli enti locali non hanno competenza nelle azioni di contrasto alla mafia, come recentemente mi ha confermato il Prefetto e come testimoniato dal TUEL che non le prevede, se non in merito alla sensibilizzazione. Tuttavia accogliamo la mozione perché non si può essere divisi su un tema così importante e siamo d’accordo sull'importanza della sensibilizzazione sul tema, come testimoniato anche dalla conferenza ‘Le mafie hanno anticipato la globalizzazione’ del 2 dicembre 2022, alla quale hanno partecipato i rappresentanti delle principali istituzioni tra cui il Procuratore Lari, il Prefetto, il Questore e il vice Questore; dal ricordo del magistrato Rocco Chinnici messo in scena quest’estate con uno spettacolo teatrale che ne ha ripercorso la storia e la vita personale e dalla mia partecipazione ogni anno alla commemorazione per la strage di via D’Amelio a Riva Ligure. Esiste già anche uno sportello di ascolto aperto alla cittadinanza, da lei proposto nella mozione, e a scuola abbiamo attivato percorsi di indirizzo alla legalità ma intendiamo migliorare e implementare le attività di sensibilizzazione, nel rispetto di quello che è il lavoro svolto ottimamente dalle autorità”. D’accordo anche il Consigliere di Diano Domani che replica “Non possiamo non essere d’accordo su questo punto: istituiamo questa commissione, diamoci dei ruoli, imponiamoci di non scendere a compromessi”. Mozione accolta all’unanimità."

Seguici sui nostri canali
Necrologie