DOMENICA 18 IL RINNOVO DEGLI ORGANISMI

Cristian Quesada nuovo segretario provinciale del Partito Democratico

Il prossimo passo sarà l’assemblea, in programma domenica 18 luglio, che darà il via alla formazione degli organismi provinciali del partito

Cristian Quesada nuovo segretario provinciale del Partito Democratico
Pubblicato:

Nuovo segretario provinciale del Pd

Cristian Quesada, consigliere comunale di minoranza a Vallecrosia, è il nuovo segretario provinciale del Partito Democratico di Imperia. Si è presentato con la lista "Progetto Dem" ed ha ottenuto 387 voti (55,05 per cento), contro i 241 (34,28 per cento) di Lucio D'Aloisio, di Santo Stefano al mare, che si è presentato con lo slogan "Cambiare per ricostruire", espressione dell'area più a sinistra e i 75 (10,67 per cento) di Marco Torre, di Sanremo, "Libertà è energia è partecipazione”, del gruppo "edem".

Le votazioni per il rinnovo della segreteria sono state domenica scorsa. I votanti sono stati 703, mentre i delegati per l'assemblea provinciale sono rispettivamente: 39 per il primo, 24 per il secondo e 7 per il terzo. Il prossimo passo sarà l’assemblea, in programma domenica 18 luglio, che darà il via alla formazione degli organismi provinciali del partito, quindi direzione, segreteria e presidenza.

Il Pd provinciale può ora aprire una nuova fase - dopo lo stallo che si era creato con le dimissioni del segretario provinciale Pietro Mannoni e la reggenza provvisoria di Quesada insieme con Riccardo Giordano prolungata a causa dell’impossibilità di andare a congresso in piena pandemia.

Dichiara Quesada

“Il nostro programma mira ad un partito nettamente riformista e di innovazione sia nell’organizzazione interna che nell’azione. Vogliamo costruire l’alternativa al governo del presidente regionale Toti, il governo degli annunci, essere presenti con azioni concrete dove ci sarà da difendere diritti e lavoro e incisivi su alcuni temi fondamentali per il nostro territorio, come la sanità, con il nuovo ospedale di Taggia, le infrastrutture, il rilancio dell’economia del Ponente, la tutela dell’ambiente, la situazione dei migranti, che impone soluzioni e non facili proclami inconcludenti”.

Cristian Quesada, iscritto al partito dal 2016, ha corso per la segreteria provinciale in ticket con Anna Russo (avvocato, già presidente del partito) per il ruolo di vicesegretaria: un’accoppiata che si è rivelata vincente, riscuotendo partecipazione e consensi in tutta la provincia.
Il loro programma parte proprio dalla centralità dei circoli e degli iscritti e punta a riportare il PD ad essere partito “dal basso”, in mezzo alla gente, che parla con i suoi interlocutori, coinvolge gli iscritti e li rende protagonisti delle scelte. “Vorrei ringraziare gli altri due candidati per il dibattito e la dialettica interna che hanno arricchito di contenuti il congresso e rappresentano una forza della democrazia. E ringrazio tutti per la fiducia dimostrata, che ora mi carica di una responsabilità importante per un giovane come me: la sfida è quella di riportare il partito a giocare un ruolo fondamentale per questo territorio".

Seguici sui nostri canali
Necrologie