Crollano gli alberghi a Bordighera negli ultimi cinque anni, giù pure i negozi
E’ quanto risulta Dal Documento Unico di Programmazione (Dup) 2025-2027, che è stato illustrato dal sindaco di Bordighera Vittorio Ingenito
Crollano gli alberghi, a Bordighera, ma crescono le strutture ricettive extra alberghiere, mentre i negozi fanno registrare una progressiva flessione. E’ quanto risulta Dal Documento Unico di Programmazione (Dup) 2025-2027, che è stato illustrato dal sindaco della cittadina delle Palme, Vittorio Ingenito.
Basti pensare, che in cinque anni gli alberghi
sono passati dai 23 presenti fino al 31 dicembre del 2019, ai 15 del 31 dicembre 2023. Le altre strutture ricettive sono invece passate da 34 a 40. I negozi con superficie inferiore ai 250 metri quadrati sono passati da 246 a 236.
“Nel Dup c'è poi una sezione strategica - ha affermato il promo cittadino - che in pratica ricalca le principali scelte che caratterizzano il programma dell’amministrazione da realizzare nel corso del mandato amministrativo e che possono avere un impatto di medio e lungo periodo”.
Ed ha aggiunto: “Abbiamo poi altre voci. Tra queste i parcheggi: è in dirittura d’arrivo l’utilizzo di 35 posti auto in via Santo Stefano, 70 verranno ricavate dall'ex Beau Rivage e 75 in Arziglia”.
Nell’illustrare alcuni dei progetti contenuti nel Dup
che l’amministrazione intende realizzare o completare nel corso del proprio mandato - ad esempio la “via di mezzo” e la ristrutturazione del Palaparco - Ingenito ha poi parlato di efficientemente energetico: “E' in corso, presso l'ex chiesa anglicana, un lavoro per il riscaldamento e il raffreddamento. C'è poi la manutenzione del verde: abbiamo iniziato da poche settimane quella che era una pietra miliare di investimenti sul decoro urbano, con il raddoppio del budget destinato al verde, che è passato da 200 a 400mila euro, con incremento del personale soprattutto durante il periodo estivo. A breve verranno installate anche nuove telecamere”.
La pratica è passata con i voti della maggioranza, a eccezione di Mauro Bozzarelli, che si è astenuto così come i cinque assessori di minoranza.
Fabrizio Tenerelli