Dall’Europa un milione alla Provincia di Imperia per un progetto contro la siccità

Dall’Europa un milione alla Provincia di Imperia per un progetto contro la siccità

La Provincia di Imperia ha ottenuto un finanziamento europeo pari a 995 mila euro per il Progetto “Se.Te. – Siccità e Territorio” nell’ambito del bando “Nuove sfide” del Programma Italia-Francia Alcotra 2021-2027.

Il contributo sarà utilizzato ad Aquila d’Arroscia per il recupero del lago artificiale della Ferraia, che consentirà un considerevole accumulo di acqua ad uso irriguo-agricolo. L’informazione è giunta al presidente della Provincia, Claudio Scajola, dall’Autorità di gestione del Programma – la Région Auvergne-Rhone-Alpes – che ha confermato quanto stabilito dal Comitato di sorveglianza riunitosi in Francia, a Courchevel.

I partner del progetto sono complessivamente sette

con capofila la Provincia di Imperia – ai quali andrà in totale un importo pari a quasi 2 milioni e 800 mila euro. “L’obiettivo – afferma Scajola – è di ottimizzare e migliorare l’efficienza della gestione della risorsa idrica nel territorio transfrontaliero attraverso la realizzazione di un piano di azioni comune tra l’Italia e la Francia”. E aggiunge: “La Provincia di Imperia prevede di progettare opere per una migliore gestione e per lo sfruttamento della risorsa idrica”.

Fabrizio Tenerelli