ENTRO FINE MESE PRATICA IN CONSIGLIO

Diano Marina: Comune pronto ad acquistare aree ex Fs per realizzare ciclovia

La giunta comunale di Diano Marina ha approvato una ridistribuzione delle risorse, che permetterà al Consiglio di approvare la pratica

Diano Marina: Comune pronto ad acquistare aree ex Fs per realizzare ciclovia
Politica 21 Luglio 2021 ore 17:14

Comune pronto ad acquistare ex aree Fs

La giunta comunale di Diano Marina ha approvato una ridistribuzione delle risorse, che permetterà al Consiglio comunale di delibererà, entro fine luglio, l'accordo con il preliminare di acquisto degli ex sedimi ferroviari da Fs Sistemi Urbani (Fssu) al prezzo di circa 907mila euro. "Ciò significa - spiega il vicesindaco di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi - che l’amministrazione in carica dopo le elezioni di settembre-ottobre, si troverà senza questo impegno e potrà quindi proseguire con l’attività fatta fino ad oggi, ossia la riqualificazione dei sedimi dal confine con San Bartolomeo al Mare fino a quello con Imperia".

Obiettivo togliere il degrado dalla città

E aggiunge: "L’obiettivo resta quello di eliminare il degrado dal centro città, con la possibilità di realizzare una nuova viabilità, parcheggi e la ciclabile urbana, in modo da vivere Diano in maniera più sostenibile, armonica e green". Non è stato un iter facile: "Molti gli imprevisti intercorsi da quando abbiamo iniziato a lavorare all’accordo con Fssu. Ovviamente abbiamo ricevuto un contributo molto fattivo dalla Regione".

Sulla spesa Za Garibaldi afferma

"Inizialmente, l’acquisto doveva costarci meno di quanto pagheremo, perché Fssu avrebbe dovuto ottenere in cambio la valorizzazione dei propri compendi immobiliari: stazione, magazzino e via dicendo. In realtà, però, complice anche il minor valore degli immobili dovuto alla crisi, non è andata così perché non ci sarebbe stata la giusta compensazione per Fssu. Quindi abbiamo deciso l’acquisto diretto di tutto il tracciato che è stato periziato per 907mila euro e che salderemo entro fine anno o inizio 20221, con risorse che vengono già ora messe a disposizione".

Necrologie