A urne fredde

Ecco come potrebbe essere il nuovo Consiglio regionale

Diciotto in maggioranza per Bucci, dodici, compreso Orlando, all'opposizione. Ecco gli eletti

Ecco come potrebbe essere il nuovo Consiglio regionale
Pubblicato:
Aggiornato:

Al netto degli stravolgimenti, che sicuramente ci saranno con la nomina degli assessori dell’esecutivo, inizia a prendere forma il nuovo Consiglio regionale della Liguria. Un posto tra i banchi della minoranza spetta de iure al secondo classificato tra gli aspiranti governatori: l’ex Ministro del Lavoro e deputato PD Andrea Orlando. Nessun altro candidato delle altre liste, oltre a quelle a sostegno del centro sinistra e del neo governatore di centro destra Marco Bucci ha guadagnato un posto. In totale, 18 dei  30 consiglieri sono tra i banchi della maggioranza, 12 all'opposizione. Vediamo gli eletti (e i voti che hanno raccolto) circoscrizione per circoscrizione. (Nella foto in copertina i cinque eletti imperiesi).

 

Il nuovo Consiglio regionale ligure

Circoscrizione di Imperia
La provincia di Imperia conferma la vocazione di centro destra. Guadagnano Genova Marco Scajola, (Forza Italia), assessore uscente che con i suoi 6.308 segni è il più votato della provincia; Luca Lombardi, consigliere di opposizione a Sanremo, entra in maggioranza a Genova con Fratelli d’Italia e 3.093 voti. Il già presidente ad Interim di Regione Liguria, dopo le dimissioni di Toti, Alessandro Piana (Lega) eletto con 3.505 voti. Ultimo della maggioranza a venire dalla Riviera dei Fiori è Walter Sorriento, consigliere comunale bordigotto, che guadagna Palazzo della Regione con 441 voti.
L’opposizione riesce a guadagnare un consigliere solo, torna a Genova l’ex sindaco di Ventimiglia, Enrico Ioculano (PD), che con 4.508 voti ha sorpassato il giovane Edoardo Verda, per largo tempo, durante gli scrutini, il consigliere PD eletto, prima del sorpasso del collega (4.125 voti).

Circoscrizione di Savona
A Savona guadagnano un posto in Consiglio regionale Rocco Invernizzi (FdI) con 1439 voti; Alessandro Bozzano (Vince Liguria) con 1.889 voti; Sara Foscolo (Lega) con 2.187 voti, Angelo Vaccarezza ex capogruppo di Cambiamo con Toti (abbandonato in polemica) ora Forza Italia con 2.325 preferenze. Per la minoranza eletti Roberto Arboscello (PD) con 6.035 voti e Jan Casella (Avs) 1931.

Circoscrizione di La Spezia
Nella provincia di La Spezia, dove invece, ha vinto il centro sinistra, eletti Davide Natale, segretario regionale PD (5.067) e Carola Baruzzo (3.581) per i dem. Nella maggioranza l’ex Presidente del Consiglio regionale Gianmarco Medusei (FdI) con 2.758 voti e Marco Frascatore (Orgoglio Liguria) 568.

Circoscrizione di Genova
Pareggio nella Città Metropolitana di Genova (dove è “rotonda” la vittoria del centro sinistra di Orlando): 14 consiglieri, sette in maggioranza e sette all’opposizione. Manca ancora l'ufficialità, per il capoluogo e le sue numerosissime sezioni, ma i giochi dovrebbero essere, salvo sorprese dell'ultimo minuto, questi. In maggioranza: Stefano Belleari, capogruppo uscente e Simona Ferro, già assessore (FdI) con, rispettivamente, 3.643 voti e 3.196. Vince Liguria elegge Federico Bogliolo e Matteo Campora (2.066 e 1.993). Con Orgoglio Liguria entra Giovanni Boitano, 1710 preferenze. L’assessore uscente Alessio Piana (Lega) eletto con 2.763 voti. Carlo Bagnasco, coordinatore FI regionale, in maggioranza con 4.742 preferenze.
In minoranza eletti Armando Sanna (il più votato in Liguria con 8.027 voti), Katia Piccardo (7.634), Federico Romeo (6.181) e Simone D’Angelo (4.121) per il PD. La lista civica Orlando Presidente schiera Gianni Pastorino (3.271), Alleanza Verdi e Sinistra Selena Candia (4.134) davanti, di 400 voti circa, all’ex candidato alla presidenza Ferruccio Sansa.

Seguici sui nostri canali
Necrologie