In diretta

Elezioni Villaregia e Valle Argentina 2024: i risultati live delle Comunali

Al voto Riva Ligure, Castellaro, Badalucco, e Molini di Triora. In tre comuni battaglia solo contro il quorum

Elezioni Villaregia e Valle Argentina 2024: i risultati live delle Comunali
Pubblicato:
Aggiornato:

Al voto, nel comprensorio di Valle Argentina e Villaregia, i comuni di Riva Ligure, il centro più grande che passa per la prova delle urne, Castellaro, Badalucco e Molini Di Triora

Sindaci e liste in gara

Battaglia contro il quorum per tre dei candidati sindaco del comprensorio: a Riva Ligure, sfida a uno con Giorgio Giuffra (in corsa per il terzo mandato) con la Lista Riva. Castellaro unico candidato Giuseppe Galatà (terzo mandato) con Castellaro Insieme e a Badalucco si ripresenta per la seconda volta Matteo Orengo, ValorizziAmo Badalucco. Duello a Molini di Triora tra la sindaca uscente Manuela Sasso (Viva Molini) e Antonio Mario Becciu (Nuovo Futuro).

Ultimi aggiornamenti

Giorgio Giuffra confermato per il terzo mandato

Giorgio Giuffra, in gara contro ilquorum, sindaco di Riva Ligure per la terza volta consecutiva. La lista del sindaco (Lista Riva), ha ottenuto 415 voti.

Primo per numero di preferenze Francesco Benza (261), seconda Martina Garibaldi (234), seguono: Silvia Boeri (104), Giuseppe Grasso (65), Maria Rosa Sabatino (64), Francesco Nuvoloni (63), Fabrizio Bianchi (24), Monica Gatti (22), Giordana Castore (20), Giacomo Conio (6).

“Come recitava il claim di questa campagna elettorale, ‘Riva, sempre più Riva’ e ora si torna subito a lavorare con ritmo e attenzione per il futuro della nostra comunità. Sono molto soddisfatto e commosso per questo risultato che conferma quanto di buono fatto negli ultimi 10 anni e ci affida l’incarico per rendere la nostra amata Riva Ligure, più altruista, più brillante, più dinamica, più pulita, più sicura. Permettetemi un ultimo inciso con una citazione della canzone di Vasco scelta per accompagnarci in questi mesi, e sono ancora qua... eh già!” - ha detto il sindaco Giorgio Giuffra al termine dello scrutinio.

Giorgio Giuffra

 

Giuseppe Galatà al terzo mandato

Giuseppe Galatà (Castellaro Insieme) sindaco per la terza volta del borgo della Villaregia. Unico candidato, dopo la prova dell'affluenza, abbondantemente superata, restava solo da verificare che almeno il 50% dei voti ottenuti fossero validi. Superato anche questo scoglio, l'assicuratore si conferma primo cittadino. I candidati: Mattia Arnaldi, Fabio Balestra, Alessandro Catitti, Andrea Guardiani, Marcello Mori, Claudio Natta, Chiara Oliva, Elisa Pezzimenti, Alberto Pitzeri, e  Gian Marco Secondo

Manuela Sasso si riconferma sindaca di Molini di Triora

Manuela Sasso, con la lista Viva Molini,  sindaca uscente, si riconferma prima cittadina del borgo della valle Argentina, Molini di Triora . Sfidante il Carabiniere Antonio Mario Becciu (Nuovo Futuro). Sasso ha ottenuto,  tra i 375 voti validi, il 52,27% delle preferenze. Sette seggi per Viva Molini. Becciu ha ottenuto il 47,73%, 3 i seggi assegnati.

Sindaco quasi certo per tre comuni: Badalucco, Castellaro e Riva

Quorum (40%+1) raggiunto nei comuni di Riva Ligure (candidato Giorgio Giuffra), Castellaro (Giuseppe Galatà) e Badalucco (Matteo Orengo). Sono gli unici candidati sindaco nei rispettivi comuni, quindi la partita è quasi vinta. la legge elettorale prevede che, per la proclamazione, il 50% dei voti più uno deve essere valido. Bisognerà attendere gli scrutini per la decisione finale, ma che qualche sindaco, a questo punto, venga tagliato fuori è ampiamente improbabile. Nello specifico, Badalucco ha totalizzato 78,51% dell'affluenza, Castellaro 65,53%, Molini di Triora 80,25% e Molini di Triora 63,43.

Seguici sui nostri canali
Necrologie