Emergenza cinghiali: scatta l'interrogazione di Gabriele Sismondini a Ventimiglia
Il consigliere comunale Gabriele Sismondini della lista civica "Ballestra sindaco" ha presentato un'interrogazione sull'emergenza cinghiali
Cinghiali
Il consigliere comunale Gabriele Sismondini della lista civica "Ballestra sindaco" ha presentato un'interrogazione sull'emergenza cinghiali, premesso che: "Nell’ambito del centro abitato e delle zone residenziali al di fuori del centro stesso si verificano sempre più spesso avvistamenti di esemplari di ungulati selvatici, appartenenti soprattutto alla specie cinghiale (Sus scrofa)", è scritto nel documento.
Ma non è tutto. Il problema è anche la presenza ricorrente "di tali animali selvatici nel centro abitato di Ventimiglia, ovvero la loro frequentazione delle strade, località, frazioni, argine e letto del fiume Roja e affluenti costituisce una fonte di pericolo permanente per la sicurezza della circolazione per l’incolumità delle persone".
Senza contare: "il grave allarme sociale che tale situazione con i suoi rischi evidenti comporta" e il rischio sanitario: "Elenco delle specie animali che possono costituire pericolo per la salute e l’incolumità pubblica e di cui è proibita la detenzione” che annovera il cinghiale (Sus scrofa) tra le specie pericolose". Sismondini chiede al sindaco: "di prendere seriamente in considerazione questo problema intensificando i controlli delle forze dell’ ordine e sanzionando chiunque non rispetti le norme vigenti, per la salute e l’ incolumità dei cittadini di Ventimiglia".
Leggi qui le altre notizie