Bordighera

Enrico Ioculano interroga la Giunta sul futuro del Saint Charles

"Risposte vaghe dal presidente Toti". Altro tema scottante la nomina di un coordinatore per i consultori ponentini

Enrico Ioculano interroga la Giunta sul futuro del Saint Charles
Pubblicato:

L'ospedale di Bordighera da anni ormai è al centro di un tortuoso iter di privatizzazione. Il consigliere regionale del PD, ex sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano ha presentato un'interrogazione per ricevere aggiornamenti sul futuro della struttura ospedaliera.

 

Saint Charles: interrogazione PD in Consiglio regionale

“Ho chiesto tramite interrogazione se è intenzione della Giunta regionale attendere la scadenza dello stato di emergenza Covid - anche in caso venisse posticipata ulteriormente - per completare la privatizzazione dell’Ospedale di Bordighera e se, visti gli stravolgimenti causati dalla pandemia al nostro sistema sanitario, i termini della privatizzazione rimarranno gli stessi (da contratto firmato nel settembre scorso) o se possono ancora essere modificati. La risposta del Presidente Toti si mantiene vaga: ci è stato riferito che l’iter sarà concluso solamente quando cesserà lo Stato di emergenza e non si è fatto cenno su possibili cambi contrattuali, con garanzia di mantenimento di tutti i reparti” ha dichiarato il Consigliere Regionale Ioculano.

 

 

"Serve un coordinatore dei consultori"

"L’altro tema trattato oggi - prosegue il consigliere dem -  è stato quello dei consultori, luoghi fondamentali per la prevenzione della salute pubblica,  depotenziati negli ultimi anni: le sue attività richiedono una complessa interazione con le scuole, l’ASL, il Tribunale per i Minorenni e Tribunale Ordinario e gli enti locali. In ASL 1, a differenza di quanto accade nelle altre ASL liguri, non è presente una figura che coordini le azioni dei consultori nei tre diversi distretti (intemelio, sanremese, imperiese): la nomina di una figura specifica che coordini sarebbe fondamentale per garantire l'omogeneizzazione delle procedure adottate"

 

 

Potenziare questi importanti presidi

L’interrogazione del Consigliere Ioculano ha chiesto dunque alla Giunta regionale se è sua intenzione far nominare al Direttore generale ASL1 una figura che coordini le attività dei Consultori nell’area di competenza e se in generale ci sia l’intenzione di potenziare questi importanti presidi.

Seguici sui nostri canali
Necrologie