Fave e salame (e torta verde) al taglio del nastro del point Andiamo
"Sarà una campagna elettorale che affronteremo con il sorriso. Primo obiettivo combattere l'astensionismo"
Inaugurato questa sera, in via Roma, il point elettorale di Andiamo! la lista civica di centro destra- ispirata dal già sindaco Maurizio Zoccarato- che sostiene la candidatura di Gianni Rolando alle amministrative sanremesi.
Inaugurato il point di Andiamo!
Per gli intervenuti fave e salame (e torta verde per la Quaresima) e uova di Pasqua per i più piccoli. Il point sarà il centro della vita elettorale della formazione civica fino alle elezioni (8-9 giugno, ballottaggio il 25). Diversi gli esponenti politici presenti: dal senatore di FdI Gianni Berrino, al segretario provinciale della Lega Antonio Federico, amministratori dei comuni limitrofi (il vicesindaco di Taggia, Espedito Longobardi e Matteo Orengo, primo cittadino di Badalucco), oltre, ovviamente, ai primi candidati di Andiamo! (alcuni nomi in edicola con La Riviera o in edizione sfogliabile digitale), Maurizio Zoccarato e il candidato sindaco Gianni Rolando.
«Una campagna elettorale che affrontiamo con il sorriso, divertendoci- ha detto Zoccarato-. Il grande nemico è l'astensionismo. Stiamo lavorando per portare la gente a votare, innanzitutto. La speranza è che scelga Rolando, e soprattutto Andiamo!. Il nostro colore- ha aggiunto- è il verde, perché facciamo della sostenibilità un nostro valore».
Gli appuntamenti per i cittadini
All'interno del point ci saranno giornali, una PlayStation, si pensa anche un calcio balilla. Inoltre, lo staff elettorale organizza degli appuntamenti rivolti ai sanremesi, a tema cittadinanza attiva. Mercoledì 27, dalle ore 18:00 alle ore 19:00, ad esempio, corso sull’utilizzo dei social, tenuto dalla dottoressa Ilaria Salerno. Sabato 30 marzo, dalle 11:00 alle 12:00, corso “spesa intelligente”, tenuto dalla dottoressa Syria Vendemmiale.
Il candidato Rolando ha esposto i principali punti della campagna elettorale in un discorso lungo via Roma: sociale, decoro urbano e l'importanza della collaborazione con i partiti di governo, con particolare riferimento al senatore Berrino e il viceministro Edoardo Rixi, eletto nel collegio del ponente ligure. «Quando bisogna telefonare a un esponente di governo- ha ribadito- è una questione di prefisso. Non digitiamo quello della città, ma quello del numero di cellulare».
«Noi siamo voi, abbiamo gli stessi problemi- ha aggiunto Claudia Lolli, albergatrice, ex vicesindaco proprio di Zoccarato e pilastro di Andiamo!-. Il motore del cambiamento è l'ascolto. Con i box che abbiamo distribuito abbiamo capito quali sono le istanze che stanno a cuore. Essere sindaco vuol dire amare tutti, essere trasversali ed essere tra la gente».