“Dopo oltre mezzo secolo si chiude una partita fondamentale per i collegamenti tra Italia e Francia. Con la ratifica anche da parte della Francia della nuova convenzione sulla linea Cuneo–Breil–Ventimiglia, arriviamo finalmente a un quadro chiaro nella ripartizione di responsabilità e risorse”.
Lo afferma, in una nota, il deputato e viceministro al Mit Edoardo Rixi
“Si tratta del passaggio conclusivo dell’iter avviato durante il G7 Trasporti di Milano – aggiunge – in cui il ministro Salvini ha firmato la nuova convenzione, ferma dal 1970. Il lavoro del Mit è stato determinante per superare uno stallo storico e avviare gli investimenti indispensabili”.
Conclude Rixi: “Questo permetterà di migliorare progressivamente la qualità del servizio, con treni più veloci e affidabili. Un passo concreto per rafforzare la mobilità transfrontaliera e dare risposte ai territori, in continuità con altri interventi strategici già realizzati”.