Fulvio Fellegara punta a Palazzo Bellevue con Generazione Sanremo
Prima uscita ufficiale dell'ex segretario della Cgil che ha riunito il PD al resto del centrosinistra. Lui sarà alla guida di una lista civica in coalizione ai partiti
L'ex segretario generale della CGIL, Fulvio Fellegara, ha ufficialmemnte lanciato, questa mattina all'hotel Nazionale, la sua candidatura a sindaco civico di Sanremo per le amministrative 2024 nella Città dei Fiori. Sarà alla guida di una coalizione ispirataal centro sinistra in parte civica e che comprende anche il Partito Democratico.
Generazione Sanremo: Il progetto lista di Fulvio Fellegara
Generazione Sanremo, il gruppo civico da cui si sono generate le liste a sostegno di Fellegara, raccoglie una serie di cittadini "nati a Sanremo e che vogliono vivere a Sanremo" che hanno deciso di scendere in campo al fianco della coalizione, formando l'ossatura della lista civica, difendere alcuni punti cardine, fondamentali nel progetto politico: si tratta della difesa dell'acqua pubblica, sancita da un referendum che secondo Fellegara sta venendo progressivamente smantellato, la disastrosa situazione sanitaria del ponente ligure, con le sue liste di attesa infinite che costringono chi non può permettersi le cure nelle strutture private a sospendere i progressi clinici e il ritorno di una politica vicino ai cittadini e alle "piccole opere" contrapposte quelle cosiddette "grandi", lontane, tuttavia, dalla quotidianità dei sanremesi.
«Il nostro è un percorso collettivo- spiega l'ex segretario della CGIL mperiese- per scrivere una pagina nuova. Dal momento che mi è stato proposto di candidarmi ho ricevuto numerosi stimoli e benevolenza. Abbiamo riunito la parte migliore della città, la sinistra è unita, per la -prima volta in questa città si prova a costruire un fronte progressista guardando a un futuro che non si fermerà alle elezioni sanremesi. Mi metto a disposizione con l'impegno e i miei valori che ho sposato per tuttala vita e che non sono negoziabili»
Oltre alla lista civica del sindaco, la coalizione comprende Progetto Comune (Sinistra Italiana, Verdi, Rifondazione Comunista e Sanremo Attiva), il gruppo Sanremo Insieme e il Partito Democratico. «Siamo contro alla opacità di chi cambia schieramento, alla opacità degli accordi fuori dal consiglio comunale. Noi faremo da controaltare- ha aggiunto il candidato- contro i gruppi di potere rappresentati dalle ultime amministrazioni. Abbiamo una idea di città per i prossimi 20 anni».
"No, non va tutto bene. Discontinuità con le passate amministrazioni"
«Discontinuità con le amministrazioni che hanno governato Sanremo negli ultimi 15-20 anni- ha detto Fellegara- fino ad oggi hanno trovato voce solo le élite, solo alcune parti della città. Sanremo non si ferma a Piazza Eroi, ma è fatta di quartieri, è fatta di frazioni ed è fatta di periferie. Solo l'altro giorno sono usciti i dati sulla qualità della vita e la Provincia di Imperia è tra le peggiori d’Italia, sicuramente del Nord Ovest. Quindi,no, non va tutto bene. Bisogna guardare alla comunità nel suo insieme».
Fellegara ha anche sottolineato la disastrosa situazione scolastica sanremese, tra l'abbandono scolastico alle stelle e la fuga dei laureati: «Io voglio che i miei figli, Samuel e Diego- ha affermato il candidato-, possano scegliere e non siano obbligati ad andarsene da Sanremo. E la scuola si collega ad altri elementi, la posizione degli istituti, le carenze del trasporto pubblico».
"Già oggi siamo in grado di presentare un programma"
E sui movimenti a destra, che vedono due candidati in pectore, l'avvocato Alessandro Mager, moderato, appoggiato anche dal sindaco Biancheri e l'ingegnere Gianni Rolando che, fino a pooche setimane fa sembraa l'uomo del centrodestra dei partiti, Fellegara spende poche parole: «Noi guardiamo a noi stessi e faremo la nostra campagna elettorale per convincere i sanremesi che la nostra è la proposta migliore. Noi abbiamo già una coalizione, una ossatura di programma che oggi siamo in grado di presentare, un candidato sindaco che ha messo d'accordo tutti. Sono tutti elementi che le altre forze non hanno ancora prodotto».
Centrosinistra riunito con Fulvio Fellegara
Fellegara ha riunito il centrosinistra sanremese con la sua coalizione tra partiti e liste civiche: «Il progetto comprende una parte del centro sinistra che aveva appoggiato Biancheri, quelli che non lo avevano appoggiato e il Partito Democratico che ormai non è più in continuità con l'amministrazione. E noi ci poniamo in discontinuità con il passato su temi fondamentali: l'acqua pubblica, la sanità pubblica (circa tremila sanremesi hanno abbadonato le cure), le piccole opere e quelle grandi, sopratutto, che devono tenere conto degli interessi della collettività e non solo dei privati».
«Il metodo- ha concluso- è quello che fa la differenza tra le parole e quello che siamo davvero: il nostro programma sarà costruito insieme ai cittadini con un confronto porta a porta. Solo allora utilizzeremo le nostre competenze per formulare una proposta. Un ragionamento di inclusione ritagliato sulle linee guida del nostro programma. Chiunque abbia voglia di collaborare è invitato a contattarci, da oggi pomeriggio per ascoltarvi e includervi. Siamo venuti con l'idea di giocare una partita e vincerla: abbiamo l'intelligenza, le capacità e il cuore per farlo»
La video intervista
Fabrizio Tenerelli
Davide Izetta