Governatore Toti a Roma per i rimborsi alle imprese colpite dalle alluvioni nel 2014

Governatore Toti a Roma per i rimborsi alle imprese colpite dalle alluvioni nel 2014
Pubblicato:

Si è svolto a Roma, presso la sede del Dipartimento della protezione civile, l’incontro tra il Capo del Dipartimento, Fabrizio Curcio, e il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, finalizzato ad affrontare il tema del rimborso dei danni subiti anche dalle imprese agricole in seguito alle alluvioni che, alla fine del 2014, colpirono il territorio ligure, che lo Stato non ha ancora versato a causa di un errori nella compilazione delle domande  (leggi qui).

Con il Presidente Toti hanno partecipato all’incontro, tra gli altri, gli assessori alle Infrastrutture, Ambiente e Difesa del suolo, Giacomo Raul Giampedrone, e all’Agricoltura, Sviluppo dell’entroterra e delle zone rurali, Stefano Mai colui che avrebbe compiuto il fatidico errore.

Nel sostenere che le legittime aspettative dei cittadini colpiti e danneggiati non possono essere messe a rischio a causa di problematiche di natura meramente procedurale, si è condivisa la necessità - già discussa anche con le strutture ministeriali competenti - di lavorare congiuntamente per definire la norma primaria che dovrebbe consentire di garantire a tutti gli interessati un trattamento omogeneo.
Basta polemiche strumentali: il percorso individuato congiuntamente dalla Regione e dal Dipartimento di protezione civile - afferma il governatore ligure Toti - dimostra il comune riconoscimento della disomogeneità della normativa vigente e la necessità di uno sforzo comune per cambiarla. Cosa che avverrà in poco tempo. Finiamola con questa caccia alle streghe e si smetta di cercare qualche percentuale di consenso. Mi auguro ora - conclude Toti - che tutti i rappresentanti istituzionali e tutti i gruppi politici della Regione diano il loro contributo in tutte le sedi affinché i cittadini e le imprese abbiano le risposte che meritano e i rimborsi che sono dovuti”.

Leggi (QUI) le altre notizie de La Riviera


Seguici sui nostri canali
Necrologie