Ecco il testo della lettera che i gruppi di minoranza "Ospedaletti per tutti" e "Viviamo Ospedaletti" hanno scritto ai cittadini. Una lunga serie di accuse sul modo, a dir loro, poco democratico di amministrare la cittadina, con notevole spreco di denaro e costi elevati.
"Siamo consapevoli del fatto che l'assemblea cittadina rappresenti il momento più alto del confronto politico/amministrativo della nostra comunità e di un Paese, ma tale momento di confronto, specie quando trattasi di argomenti che interessano il tessuto urbanistico ed economico della città, deve essere frutto di un approfondito lavoro svolto in precedenza al consiglio - scrivono i gruppi di minoranza - Come è possibile parlare di 5 ambiti in variante che stravolgono il centro cittadino di Ospedaletti limitandoci a qualche decina di minuti a rappresentante? (Le schede da analizzare sono oltre 130 pagine!) Non prendiamoci in giro, non rappresentiamo false realtà. Siamo stati costretti ad abbandonare l'aula contro il ripetuto atteggiamento arrogante, autoritario ed antidemocratico del Sindaco e contro l'assenza di discussione e contro il senso di responsabilità che dovrebbe avere il primo cittadino. Il fatto di portare a votazione pratiche importanti e delicate per il futuro del paese, senza avere dato la possibilità per un serio e approfondito confronto nelle apposite commissioni consiliari, nelle quali, per regolamento, si devono discutere e formare le proposte da sottoporre al consiglio, e non, come vorrebbe il sindaco, limitarsi ad informare la minoranza su decisioni già prese dalla maggioranza, dove l'assenza del presidente (di maggioranza) e di ben due membri (sempre di maggioranza), ne hanno sminuito e svilito sicuramente la funzione importante riducendola a farsa, evidenziando il comportamento prepotente di saltare il passaggio andando direttamente in Consiglio Comunale per richiedere (alla maggioranza) un voto “bulgaro” , magari anche inconsapevole,
Si perchè “La rigenerazione Urbana” , oggetto di discussione e votazione, non è certo un argomento da affrontare con sufficenza o indifferenza (addirittura con alcuni membri di maggioranza nemmeno in presenza, ma in collegamento telefonico!) come è sembrato a noi di minoranza e confermato dal fatto delle assenze di cui sopra per una questione così delicata. Inammissibile!