I bookmakers si scatenano sul governo Meloni "Non arriverà alla fine"
Secondo gli scommettitori non arriverà a fine mandato. Ma potrebbe durare almeno tre anni. Ecco la lista dei ministri del Governo Meloni
A pochi minuti dal giuramento del nuovo esecutivo guidato dalla leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni (che ha accettato l'incarico affidatole dal Presidente Sergio Mattarella per formare un nuovo governo), i bookmakers impazziscono per le previsioni. Pare che l'ipotesi più gettonata tra gli scommettitori sia la fine prematura del Governo Meloni, ci si interroga su quanto durerà l'esecutivo.
Governo Meloni "a tempo" per i bookmakers
Giorgia Meloni ha ricevuto dal presidente Mattarella l'incarico di formare il nuovo governo (il giuramento questa mattina), ma per i bookmaker - riporta Agipronews - la sua permanenza a Palazzo Chigi ha già la data di scadenza: secondo Oddsdealer.net, fornitore di quote per i bookmaker internazionali, è difficile che il governo Meloni arrivi a concludere la legislatura, un'ipotesi a 3,30, contro il 'no' più probabile a 1,25.
Le quotazioni
Le previsioni sono comunque confortanti per la prima parte del mandato: la possibilità che il neo governo duri un anno è infatti offerta a 1,30, mentre per raggiungere almeno 2 anni di legislatura la quota sale a 1,40. Tagliare il 'traguardo' dei 3 anni di governo vale 1,70, con il 'no' a 1,95.
La lista dei ministri del Governo Meloni
Sono 24 i ministri proposti da Giorgia Meloni, di cui 6 donne. Matteo Salvini e Antonio Tajani vicepremier.
Ministri con portafoglio
AFFARI ESTERI: Antonio Tajani che sarà anche vicepremier
INTERNO: Matteo Piantedosi
GIUSTIZIA: Carlo Nordio
DIFESA: Guido Crosetto
ECONOMIA: Giancarlo Giorgetti
IMPRESE E MADE IN ITALY: Adolfo Urso
AGRICOLTURA E SOVRANITA' ALIMENTARE Francesco Lollobrigida
AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA: Gilberto Pichetto Fratin
INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI: Matteo Salvini che sarà anche vicepremier
LAVORO E POLITICHE SOCIALI: Marina Calderone
ISTRUZIONE E MERITO: Giuseppe Valditara
UNIVERSITA' E RICERCA: Anna Maria Bernini
CULTURA: Gennaro Sangiugliano
SALUTE: Orazio Schillaci
TURISMO: Daniela Santanché
Ministeri senza portafoglio:
RAPPORTI CON IL PARLAMENTO: Luca Ciriani
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: Paolo Zangrillo
AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE: Roberto Calderoli
SUD E MARE: Sebastiano Musumeci
SPORT E GIOVANI: Andrea Abodi
FAMIGLIA, NATALITA' E PARI OPPORTUNITA': Eugenia Roccella
DISABILITA': Alessandra Locatelli
RIFORME: Elisabetta Casellati
AFFARI EUROPEI, COESIONE TERRITORIALE E PNRR: Raffaele Fitto
"Il governo più a destra da tempo"
Con il Governo Meloni pronto a entrare in azione, Valentina Ghio, sindaca di Setri Levante, segretaria regionale ligure del Partito Democratico e neo eletta alla Camera dei Deputati, interviene con una nota stampa.
"Ci troviamo di fronte a un governo con un chiaro stampo di natura conservatrice e il più a destra degli ultimi decenni - scrive la deputata- Dalla prima donna Premier ci si sarebbe aspettato anche più coraggio nella scelta di Ministre donna, che invece rimangano in minoranza: solo 6 su 24."
"Le parole, poi, sono importanti e questo è un governo che avrà il Ministero della Sovranità Alimentare, del Merito e della Natalità, che è stato unito a quello delle Pari opportunità: dettagli che indicano una direzione chiara", così la Ghio sul nuovo governo
"Come opposizione agiremo fin da subito per essere alternativa a questa destra, con proposte puntuali soprattutto su temi oggi cruciali, come lotta al caro vita, sostegno alle persone in difficoltà e diritti", conclude Ghio.
In Provincia di Imperia
È stato difficile portare dei ponentini nel nuovo Parlamento: l'unico ad aver raggiunto Roma, con larga maggioranza, è stato l'avvocato sanremese ed ex assessore al Lavoro, Turismo e Trasporti di Regione Liguria, Gianni Berrino, eletto al Senato nel collegio uninominale del Ponente Ligure. Fratelli d'Italia ha fagocitato non solo la coalizione di centrosinistra guidata dal PD (che in provincia di Imperia candidava solo i Verdi-Sinistra Roberto Amoretti ed Ersilia Ferrante), ma anche gli alleati. Nessuno ha raggiunto il parlamento tra Marco Scajola e Chiara Cerri (Noi Moderati), Alessandro Piana e Flavio Di Muro (Lega), Angelo Francesco Dulbecco e Patrizia Badino (Forza Italia).
Alla prima seduta in Senato, il 13 ottobre, commosso omaggio di Berrino al figlioletto Gio Batta, nato da pochi mesi.
Davide Izetta