La resa dei conti

Il 2022 dell'amministrazione Scajola

Dal turismo alle opere pubbliche ai finanziamenti ottenuti: ecco il bilancio dell'amministrazione retta dall'ex ministro Claudio Scajola

Il 2022 dell'amministrazione Scajola
Pubblicato:

Questa mattina conferenza stampa a Imperia per tirare le somme dell'amministrazione Scajola, che oltre al cambio dell'anno si avvicina anche alla scadenza con le amministrative previste per il 2023.

 

Il buco nel bilancio, la guerra e l'ambiente

In apertura di conferenza stampa, il sindaco Claudio Scajola ha ricordato la grave situazione finanziaria ereditata con 18 milioni di euro di disavanzo da ripianare con il piano di riequilibrio che, mediamente, costerà ancora 1 milione e 800 mila euro all'anno nei prossimi tre anni al Comune.

 

Sul fronte della città pulita, in primavera è partita la fase 2 della raccolta differenziata in città con il sistema delle ISECO, le isole ecologiche computerizzate. Il sindaco ha comunicato che gli ultimi dati a disposizione riportano una risalita nella percentuale di raccolta differenziata, che è tornata a sfiorare il 70%.

La guerra in Ucraina ha impattato e sta impattando anche per il caro energia sulle famiglie e tra le iniziative dell'Amministrazione c'è quella di un buono che è stato dato a favore dei 650 nuclei familiari attualmente in carico ai Servizi sociali  e che serve proprio ad attenuare l'impatto dell’aumento dei costi energetici.

A Pasquetta, è stato inaugurata la prima parte del nuovo Parco Urbano, che alcune settimane fa è stato oggetto di un ampio servizio sulla più importante rivista di architettura di paesaggio.
Per quanto riguarda la riqualificazione della restante parte, che diventerà il Parco dell'Energia, attraverso un Project che riguarderà anche il rifacimento di tutta l'illuminazione cittadina, ieri c'è stata l'apertura delle buste e l'aggiudicazione ad ENEL X. Il 9 gennaio è prevista la consegna dell'appalto, che darà il via alle attività di progettazione esecutiva e quiandi dei lavori.

 

Gli eventi e le opere pubbliche

Sempre in primavera si sono conclusi i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione di via Mazzini. A maggio c'è stata la riconferma, per la quarta volta, della Bandiera blu. L'inizio dell'estate è stata segnata da alcuni grandi momenti: le Frecce Tricolori con l'Amerigo Vespucci , l'apertura del Planetario e di Villa Grock.
Il 2 luglio invece ha aperto il primo tratto della pista ciclabile tra Borgo Prino e San Lorezno.

La parte che va da Lungomare Vespucci all'Incompiuta l'Amministrazione ritiene di aprirla prima dell'inizio dell'estate, mentre la restante parte sarà conclusa dopo la posa del nuovo acquedotto e della fognatura.

 

Porto, il Puc e gli asfalti

Il progetto di completamento del porto turistico è stato definito e consegnato nei giorni scorsi. Questo permetterà all'Amministrazione nei prossimi mesi di procedere all'affidamento ultradecennale della concessione del porto di Imperia alla Go Imperia e quindi ad avviare i lavori di completamento.

Sempre parlando della città del futuro è stato presentata ad ottobre la prima bozza del PUC. Il vigente PRG era stato adottato nel 1994 ed approvato nel 1999 e, pertanto, risulta ormai scaduto dal 2009.

Ad ottobre è partito il piano asfalti per quasi 3 milioni di euro di lavori, diviso in due Lotti: Centro e Frazioni. Il sindaco ha reso noto un dato sugli asfalti: complessivamente in questi cinque anni sono stati asfaltati 190.000 metri quadrati di strade in città.

 

Il turismo e gli aiuti

Il turismo nei primi 11 mesi ha avuto una crescita sostenuta: oltre il 30% rispetto al 2021 e del 10% rispetto al 2019, dato pre pandemia. Sono stati superate nei primi dieci mesi le 300mila presenze turistiche, che era l’obiettivo che l'Amministrazione si era posta per l'intera annualità.

È stato approvato il “Pacchetto aiuti”, sette misure di sostegno alle famiglie e ai cittadini in difficoltà, con uno stanziamento complessivo di 800 mila euro.

 

I finanziamenti

Infine i finanziamenti. Il 2021 si era chiuso con la notizia del finanziamento per 20 milioni di euro di quel pacchetto di 11 interventi di riqualificazione urbana che era stato ribattezzato “Recovery Imperia”. L'intero anno è stato dedicato alla progettazione, alle gare e all'avvio dei lavori di quelli e di altri interventi finanziati che complessivamente ammontano a 74 milioni di euro per il solo 2022. Complessivamente il Comune in questi cinque anni di Amministrazione ha messo sul terreno opere per oltre 120 milioni di euro.

Nei giorni scorsi è arrivata la notizia di ulteriori due finanziamenti che riguardano il mondo della cultura:

1 – 465mila euro, che servirà a digitalizzare completamente la nostra biblioteca civica;
2 – 200mila euro – per attività culturali che l'Amministrazione intende investire nelle iniziative del Centenario

IMG-20221229-WA0005
Foto 1 di 5
IMG-20221229-WA0006
Foto 2 di 5
IMG-20221229-WA0007
Foto 3 di 5
IMG-20221229-WA0004
Foto 4 di 5
IMG-20221229-WA0003
Foto 5 di 5

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie