VENTIMIGLIA

Il bagno al mare? La Regione, decidano i sindaci: il caso pilota di Ventimiglia

"Sono lieto del chiarimento della Regione Liguria sulla possibilità di accedere alla spiaggia che è consentito se le ordinanze dei sindaci lo prevedono"

Il bagno al mare? La Regione, decidano i sindaci: il caso pilota di Ventimiglia
Pubblicato:

Bagno al mare

"Sono lieto del chiarimento dato dalla Regione Liguria sulla possibilità di accedere alla spiaggia che è consentito se le ordinanze dei sindaci lo prevedono". Il chiarimento appare lapidario nelle faq che la Regione Liguria ha emanato in supporto alla propria ordinanza regionale n. 25/2020.

Lo annuncia Scullino che tra i primi è stato il fautore dell'apertura delle spiaggia ai cittadini, naturalmente solo se si osservano rigidamente le prescrizioni di sicurezza a contrasto della diffusione del coronavirus.

Afferma Scullino

Continua il sindaco: "Considerare l'accesso alla spiaggia impedito e poi prevedere che si possa fare il bagno è un controsenso enorme, una teoria che con l'aiuto dei miei tecnici abbiamo rigettato da subito. Infatti la mia ordinanza n.68/2020, prevede per il territorio di Ventimiglia, al punto 8, che è ammesso l’accesso alla spiaggia, anche senza mascherina, purché la distanza tra i fruitori non sia inferiore a metri due, salvo che gli stessi non siano residenti e/o dimoranti nella stessa abitazione. Per le attività motorie lungo la passeggiata mare la mascherina è invece obbligatoria".

Qualora non sia stato possibile reperire una mascherina, e solo in questo caso, sarà consentito utilizzare momentaneamente altri sistemi di protezione della bocca e del naso, anche se creati artigianalmente dall’utilizzatore, compreso sciarpe, foulard o altro, le così detti “mascherine di comunità” (previste all’art. 3, comma 3, del DPCM 27 aprile 2020), purché indossate in modo corretto.

L'uso della mascherina e l'attività sportiva

"Saremo costretti ad intervenire rigidamente, anche sanzionando, se non verrà indossata la mascherina, dobbiamo ricordare a tutti che la pandemia non è finita. Ricordo che l’attività motoria è consentita, come precisato dall’Ordinanza della Regione Liguria n. 25/2020, solo dalle 6alle 22; l’attività sportiva, anch’essa concessa dalle 6 alle 22, invece non è ammessa sulla sola passeggiata mare, dalle 10 alle 18. Quindi non è consentito correre sulla passeggiata mare di Ventimiglia, non potendo correre con l'uso della mascherina, nei momenti in cui vi è il maggior afflusso di persone, non essendo possibile garantire il rispetto del distanziamento sociale, dalle 10 alle 18. In questo orario quindi si può fare attività motoria, come passeggiare, ma non si può correre".

Leggi qui le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie