DOMENICA 4 SETTEMBRE A SANREMO

Il Comitato di Liberazione Nazionale (Cln) elegge il coordinatore della provincia di Imperia

"Il Cln - si legge in una nota - è un soggetto che nasce in risposta alle politiche neoliberiste che hanno smantellato lo Stato sociale"

Il Comitato di Liberazione Nazionale (Cln) elegge il coordinatore della provincia di Imperia
Pubblicato:
Aggiornato:

L'assemblea si terrà alle 16 in piazza Colombo a Sanremo

E’ in programma per domenica prossima (4 settembre), alle 16, in piazza Colombo, a Sanremo, un’assemblea popolare (Caucus) del Comitato di Liberazione Nazionale (Cln), per eleggere il coordinatore della provincia di Imperia del movimento. “Il Cln - si legge in una nota - è un soggetto che nasce in risposta alle politiche neoliberiste che hanno smantellato lo Stato sociale, l'impianto costituzionale e l'assetto economico del Paese. Tra i suoi principali obiettivi, quello di coordinare le risposte di resistenza e solidarietà nate dalle piazze al fine di trasformare la protesta in proposta costituente”.

E ancora: “Il Caucus è lo strumento elettivo del Cln. Si tratta di un’assemblea popolare di piazza con la quale il Cln vuole riattivare la cornice democratica del nostro Paese. I Caucus sono occasioni di incontro e scambio, destinate a creare rappresentanze del comitato su tutto il territorio nazionale e a tutti i livelli (compresi i quartieri)”.

I candidati saranno eletti direttamente dalle persone presenti in piazza

Il Caucus della provincia di Imperia è il primo Caucus provinciale ligure. Oltre ai candidati, saranno presenti i garanti del Caucus, con il compito di seguire e verbalizzare tutte le operazioni di voto. I garanti per il Caucus di Imperia sono in via di definizione, a parte Stefano Contin,. che ha confermato la sua presenza. Sono previsti interventi introduttivi da parte dei garanti del Caucus e, a seguire, quelli dei vari candidati, che si presenteranno ufficialmente al pubblico ed esporranno le loro idee sull’incarico che si apprestano a ricoprire.

“Seguirà il voto popolare, che consiste nello schierarsi fisicamente dietro il candidato che si intende sostenere, alla maniera in cui gli Indiani d'America eleggevano il loro consiglio degli anziani o sceglievano tra diverse istanze di interesse generale per la tribù. Avranno diritto di elettorato attivo e passivo tutti i cittadini presenti che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età (siano essi o no membri del Cln, ndr)”.

Video

comitato liberazione nazionale locandina sanremo
Foto 1 di 2
comitato liberazione nazionale locandina sanremo
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali
Necrologie