Politica
DOMENICA 4 SETTEMBRE A SANREMO

Il Comitato di Liberazione Nazionale (Cln) elegge il coordinatore della provincia di Imperia

"Il Cln - si legge in una nota - è un soggetto che nasce in risposta alle politiche neoliberiste che hanno smantellato lo Stato sociale"

Il Comitato di Liberazione Nazionale (Cln) elegge il coordinatore della provincia di Imperia
Politica Sanremo, 02 Settembre 2022 ore 11:44

L'assemblea si terrà alle 16 in piazza Colombo a Sanremo

E’ in programma per domenica prossima (4 settembre), alle 16, in piazza Colombo, a Sanremo, un’assemblea popolare (Caucus) del Comitato di Liberazione Nazionale (Cln), per eleggere il coordinatore della provincia di Imperia del movimento. “Il Cln - si legge in una nota - è un soggetto che nasce in risposta alle politiche neoliberiste che hanno smantellato lo Stato sociale, l'impianto costituzionale e l'assetto economico del Paese. Tra i suoi principali obiettivi, quello di coordinare le risposte di resistenza e solidarietà nate dalle piazze al fine di trasformare la protesta in proposta costituente”.

E ancora: “Il Caucus è lo strumento elettivo del Cln. Si tratta di un’assemblea popolare di piazza con la quale il Cln vuole riattivare la cornice democratica del nostro Paese. I Caucus sono occasioni di incontro e scambio, destinate a creare rappresentanze del comitato su tutto il territorio nazionale e a tutti i livelli (compresi i quartieri)”.

I candidati saranno eletti direttamente dalle persone presenti in piazza

Il Caucus della provincia di Imperia è il primo Caucus provinciale ligure. Oltre ai candidati, saranno presenti i garanti del Caucus, con il compito di seguire e verbalizzare tutte le operazioni di voto. I garanti per il Caucus di Imperia sono in via di definizione, a parte Stefano Contin,. che ha confermato la sua presenza. Sono previsti interventi introduttivi da parte dei garanti del Caucus e, a seguire, quelli dei vari candidati, che si presenteranno ufficialmente al pubblico ed esporranno le loro idee sull’incarico che si apprestano a ricoprire.

“Seguirà il voto popolare, che consiste nello schierarsi fisicamente dietro il candidato che si intende sostenere, alla maniera in cui gli Indiani d'America eleggevano il loro consiglio degli anziani o sceglievano tra diverse istanze di interesse generale per la tribù. Avranno diritto di elettorato attivo e passivo tutti i cittadini presenti che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età (siano essi o no membri del Cln, ndr)”.

Video

comitato liberazione nazionale locandina sanremo
Foto 1 di 2
comitato liberazione nazionale locandina sanremo
Foto 2 di 2
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie