Il Comune di Ventimiglia ha affidato alla ditta Ekonore srl di Milano (con sede amministrativa a Viareggio, in provincia di Lucca), i lavori inerenti la fornitura e l’installazione di un kit completo di dissuasori per volatili da posizionare nelle aree del mercato coperto. A bilancio ci sono 23.652 euro.
Pur non essendo intimamente connesso all’incendio
divampato all’interno della struttura commerciale, il primo settembre del 2024, l’intervento è stato richiesto da molti operatori economici del mercato ortofrutticolo e ittico, che hanno sempre lamentato la massiccia presenza di volatili, in particolare piccioni e colombi, che hanno creato in passato e creano tuttora seri problemi di igiene e salubrità della struttura nel suo insieme e alle attività commerciali, in particolare, causati dal rilascio continuo di escrementi sui box e nelle vicinanze delle aree di vendita.
In passato l’Ufficio tecnico ha provveduto a installare delle reti metalliche per evitare l’accesso indiscriminato dei volatili che si è, comunque, rilevato insufficiente ad allontanarli con efficacia da dette zone.
Fabrizio Tenerelli