Il Pd presenta la nuova squadra della Liguria. Nella segreteria un imperiese e un sanremese

Il Pd presenta la nuova squadra della Liguria. Nella segreteria un imperiese e un sanremese
Pubblicato:

Dieci donne e dieci uomini in rappresentanza di tutto il territorio da Levante a Ponente per la nuova segreteria regionale del Pd a guida Valentina Ghio. "Equilibrio di generi e generazioni" il leit motiv. Dentro l'ex presidente della provincia di Imperia Domenico Abbo, 61 anni, già sindaco di Lucinasco, e l'insegnante 34enne di Sanremo Mario Parretta, segretario del Pd nell Città dei fiori.

Valentina Ghio: “Ripartiamo dall’ascolto dei bisogni reali delle persone e da proposte in grado di fare sentire le persone rappresentate e ridurre la distanza da politica e istituzioni”

“È una Segreteria ampia e ricca di competenze politiche e amministrative, in un perfetto equilibrio di generi e generazioni, rappresentativa di tutto il territorio della nostra Regione dall’estremo Ponente al Levante. Un Segreteria con cui si avvia un percorso nuovo e aperto alle cittadine ed ai cittadini” le prime prole Valentina Ghio Segretaria Regionale del Partito Democratico, nonché sindaco di Sestri Levante.

"E' il momento dell'apertura e della capacità di costruire"

“Oggi - prosegue Ghio, esponendo gli obiettivi e analizzando la sconfitta alle amministrative - è il momento dell’apertura, della presenza, della capacità di costruire proposte che dimostrino credibilità, coraggio delle decisioni, competenze e contenuti in grado di fare sentire le persone rappresentate e ridurre la distanza da politica e istituzioni. Il lavoro che ci aspetta è grande e deve doverosamente partire dall’analisi delle ragioni di una sconfitta importante, in cui la politica tutta ha dimostrato di non saper dare rappresentanza a più della metà della popolazione e come coalizione di centro sinistra di non essere riusciti a intercettare i delusi, i rassegnati, nonostante tutto l’impegno e l’energia dei nostri candidati Sindaci”.

"Il Pnrr deve servire a migliorare la vita di tutti"

Un’analisi dei risultati del voto amministrativo che non rallenterà il lavoro di costruzione delle proposte del Partito Democratico sui temi cruciali per il territorio e i cittadini: “Dobbiamo lavorare dentro e soprattutto fuori dalle sedi politiche, per restituire speranza di futuro e concreto miglioramento della vita delle persone. A partire da una sanità adeguata per tutti; una formazione collegata allo sviluppo del lavoro per attrarre giovani e non costringerli a fuggire; una scuola sicura e a misura di bambino e ragazzo; di misure che coniughino sostenibilità, sviluppo e cura del fragile territorio della nostra Regione. L’utilizzo degli ingenti fondi disponibili oggi, come quelli del PNRR, non devono servire per pochi ma per migliorare la vita di tutti, a cominciare da chi ha meno possibilità”, sottolinea la Segretaria del PD regionale.

“Un percorso - conclude Ghio - che deve portare il Partito Democratico a essere un soggetto realmente federatore di esperienze non solo politiche, ma anche civiche e territoriali, per misurarsi a tutto campo con la realtà e costruire risposte in linea con i bisogni delle persone e del nostro territorio”.

Uno dei primi obiettivi, infatti, sarà la realizzazione di Forum tematici aperti anche a non iscritti e componenti della società su diversi temi.

Ecco i nomi della nuova segreteria del Pd ligure

Valentina Ghio - Segretaria regionale, delega alla sanità.

Domenico Abbo – Infrastrutture e mobilità 61 anni Dottore Commercialista, Consigliere Provinciale Imperia.
Margherita Asquasciati - Aree interne e Disuguaglianze 53 anni, architetto Assessora comune di Fontanigorda di cui è stata Sindaca.
Carola Baruzzo - Artigianato, nuovi bisogni e servizi 42 anni, si occupa per lavoro di artigianato, già Consigliera Provinciale La Spezia e assessora a Luni.
Viola Boero -  Coordinatrice della Segreteria 34 anni, assistente odontoiatra, membro dell’Assemblea Nazionale PD.
Vittoria Canessa Cerchi - Sviluppo economico 32 anni, si occupa di comunicazione e marketing, membro segreteria PD Genova.
Gianluca Chiaramonte – Associazionismo 48 anni, consulente per la sicurezza, Segretario circolo PD San Fruttuoso Genova.
Elio Cuneo - Coesione territoriale 63 anni, medico veterinario, Consigliere Città Metropolitana di Genova, già Sindaco di Coreglia Ligure.
Elisa Di Padova - Comunicazione e transizione digitale. Progetto 0-6 territori educanti 41 anni, giornalista, Vicesindaca di Savona.
Daniela Fara - Scuola e saperi 66 anni, già Direttrice dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile.
Simone Franceschi - Enti Locali 46 anni Perito elettrotecnico, Sindaco di Vobbia. Presidente ALI Liguria.
Alessandra Gemelli - Politiche abitative 54 anni avvocato e consigliera Comunale di Savona.
Martina Giannetti - Forum tematici, diritti, generazioni 28 anni, praticante avvocata, Consigliera Comunale La Spezia.
Fabio Gilardi – PNRR, rigenerazione urbana 43 anni, Vicesindaco Vado Ligure.
Cristina Lodi – Organizzazione 52 anni, assistente sociale, Consigliera Comunale Genova.
Luca Mastrosimone - Formazione politica e agorà democratiche. Europa 33 anni, si occupa di comunicazione politica, membro della Direzione PD La Spezia.
Massimo Niero - Beni comuni, politiche idriche, dissesto idrogeologico 52 anni, imprenditore edile, Sindaco Cisano sul Neva.
Mario Parretta – Cultura 34 anni, insegnante, Segretario PD Sanremo.
Fabrizia Pecunia - Turismi e sistema dei parchi, transizione ecologica 49 anni, Commercialista Sindaca Riomaggiore,
Federico Tanda – Lavoro e welfare 31 anni, collaboratore parlamentare, Segretario circolo PD Marassi Genova.
Andrea Visentin – Innovazione, ricerca. 31 anni Professionista comunicazione d’impresa e istituzionale, Segretario circolo PD Centro Storico Genova.

segreteria pd liguria-9655
Foto 1 di 2
segreteria pd liguria-9663
Foto 2 di 2

Invitati permanenti

Tesoriere Andrea Casassa

Capogruppo PD Regione Liguria Luca Garibaldi

Presidente Assemblea Regionale PD Giancarlo Campora

Segretario Regionale Giovani Democratici Matteo Longo

Seguici sui nostri canali
Necrologie