POLITICA INTERNAZIONALE

Il Principato di Monaco riconosce la Palestina alle Nazioni Unite

Alberto II era presente all’80/a sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite per  partecipare alla conferenza sulla Palestina

Il Principato di Monaco riconosce la Palestina alle Nazioni Unite

Il Principato di Monaco ha riconosciuto la Palestina.

E’ quanto si apprende da una nota stampa

del Gabinetto del Principe di Monaco, Alberto II, presente all’80/a sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite per  partecipare alla conferenza sulla Palestina co-presieduta dalla Francia e dall’Arabia Saudita.

Nella Sua dichiarazione – si legge nella traduzione italiana della nota – Sua Altezza Serenissima ha ricordato che il 7 ottobre 2023 è stato il punto di partenza dell’attuale caos, che tutti gli ostaggi devono essere liberati e Hamas disarmato”.

E ancora: “Fedele al Suo impegno per il diritto internazionale e per la pace tra i popoli, il Sovrano ha dichiarato: ‘La pace non può più restare una prospettiva lontana: deve incarnarsi nelle istituzioni, nelle garanzie reciproche e nel rispetto effettivo dei diritti di ciascuno’”.

Consapevole del lungo cammino da percorrere affinché le aspettative si concretizzino, ha concluso: “La pace non si decreta, si costruisce attraverso una volontà comune”.

Fabrizio Tenerelli