recruiting day

Il progetto di un anglo transfrontaliero al Centro per l'Impiego di Ventimiglia

"Un ufficio presso il Centro per l’Impiego di Ventimiglia, che dia la possibilità agli italiani di cercare un lavoro anche in Francia”

Il progetto di un anglo transfrontaliero al Centro per l'Impiego di Ventimiglia
Pubblicato:

Abbiamo l’intenzione di creare un vero e proprio angolo transfrontaliero, un ufficio presso il Centro per l’Impiego di Ventimiglia, che dia la possibilità agli italiani di cercare un lavoro anche in Francia”.

Lo ha detto l’assessore a Formazione e Politiche del Lavoro, Simona Ferro

stamani, all’apertura del “recruiting day transfrontaliero”, che proseguirà fino alle 18 al centro per l’impiego di via Lamboglia, a Ventimiglia. Un evento che nasce come giornata di scambio e condivisione tra i territori di Ventimiglia, Mentone, Monaco e Nizza.

Ai lavoratori italiani è stata dunque data la possibilità

di sostenere colloqui di selezione con i referenti di più di trenta aziende provenienti dalle province di Imperia e Savona, dalla Francia e dal Principato di Monaco. “Grazie agli addetti ai lavori e anche a esperti in lingua straniera - ha aggiunto Ferro - l’angolo transfrontaliero avrà il compito di aiutare le persone a tradurre un curriculum oppure a inoltrare le domande e magari a impratichirsi nella lingua francese, simulando dei colloqui di lavoro”.

Un angolo in cui si potranno ricevere domande direttamente dagli interessati

Ma anche dagli altri tredici centri per l’impiego dislocati sul nostro territorio, per agevolare il più possibile ogni ligure. Queste persone potranno trovare opportunità lavorative in più ambiti: commercio, artigianato oppure turismo un settore quest’ultimo in cui sono richieste numerose figure professionali e anche nel servizio alla persona”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco della città di confine, Flavio Di Muro

Questa iniziativa dimostra l’impegno che Regione Liguria ha verso la nostra città. Si tratta di un servizio importante, che si rivolge soprattutto a persone desiderose di inserirsi in un ambiente lavorativo. Quindi è anche un aiuto sociale”. Prosegue il primo cittadino: “Abbiamo dei locali belli e ammodernati e anche nuove progettualità, che svilupperemo insieme con l’assessore Ferro. Cerchiamo di rendere questo posto transfrontaliero mettendo insieme le tante opportunità di lavoro che provengono dalla Francia e dal Principato di Monaco. Abbiamo appena creato lo sportello del frontaliere, che recepisce le istanze: ora faremo dialogare queste due strutture per dare più risposte concrete ai nostri lavoratori attivi, ma soprattutto a chi cerca di inserirsi nel mondo del lavoro”.

Per Regione Liguria era presente anche l’assessore regionale al Turismo e Marketing territoriale Luca Lombardi

E’ importante unire la domanda con l’offerta e questa è una delle possibilità per entrare in contatto con il mondo del lavoro - ha detto -. Come Regione abbiamo istituito dei bandi che vanno in questa direzione, cercando intanto di destagionalizzare il periodo di apertura alberghiero, ma anche di mettere in contatto i lavoratori con il mondo professionale. Un Patto del lavoro e del turismo con 5 milioni di fondi sociali ed europei, che ha proprio l’obiettivo di facilitare l’accesso dei lavoratori alle opportunità di impiego, in questo caso specifico a quelle del settore alberghiero, spiagge e ristorazione”.

Presenti all’evento di oggi anche le Agenzie per il Lavoro, gli operatori dei centri per l’Impiego, i consulenti Eures e i Conseillers di France Travail Pro e del Service de l’Emploi de Monaco.

Fabrizio Tenerelli

Seguici sui nostri canali
Necrologie