Elezioni regionali

Il segretario della Lega Matteo Salvini incontra la popolazione a Ventimiglia

Visita del senatore nella Città di Confine. Sul piatto i temi caldi nazionali e della campagna elettorale per la Regione

Pubblicato:
Aggiornato:

Il segretario della Lega, Matteo Salvini, è in visita oggi a Ventimiglia.

Matteo Salvini a Ventimiglia

Il senatore, leader del Carroccio, visita la Città di Confine a margine del tour che lo vede impegnato a sostenere la coalizione di centro-destra alle elezioni regionali. I liguri saranno chiamati alle urne il 20-21 settembre. Sul palco insieme a lui, tra gli altri, oltre ai vertici locali del partito,  il responsabile nazionale Trasporti e Infrastrutture della Lega, ex viceministro (Conte I) Edoardo Rixi, il deputato del carroccio ventimigliese Flavio Di Muro, e l'assessore alla Sanità e vicepresidente di Regione Liguria Sonia Viale. In via Aprosio, a Ventimiglia, un folto gruppo di sostenitori - alcune centinaia -  del segretario, con tanto di striscioni appesi ai balconi sopra al palco "Sto con Salvini".Sul luogo dell'incontro sono confluiti anche alcuni contestatori del senatore, che hanno esposto il cartello "Non ti vogliamo" e "Ah no?" in ricordo della discussione che l'ex ministro degli interni ebbe a Di Martedì con Giovanni Floris - in breve diventata virale - sull'utilizzo della mascherina 'protettiva in rapporto al distanziamento sociale. Si legge anche, nella contromanifestazione "Abbatti i confini, combatti Salvini"

Il segretario fischiato dagli oppositori "La differenza è che se voi foste sul palco, noi saremmo al lavoro o a studiare"

Il segretario Matteo Salvini ha risposto agli oppositori, che coprivano il suo intervento con i fischi. "Lo sapete perché vinciamo noi e abbiamo già vinto oggi? Non solo perché abbiamo bravi sindaci - ha affermato - e perché abbiamo governato bene la Liguria in questi 5 anni. Ma soprattutto non è una differenza politica, ma di cultura e educazione. ma se ci fosse qua qualcuno con cui voi non andate d'accordo, non sareste qui a far casino, ma in negozio a lavorare o in casa a scuola. Serve l'educazione civica a scuola - ha aggiunto - e anche un annetto di leva obbligatoria, per portare ordine, disciplina, regole e rispetto. Alle minacce - ha detto - rispondiamo con i sorrisi, con il lavoro. La risposta del Ponte Morandi è stata di tutti i Liguri e di tutti gli Italiani che hanno dimostrato al mondo di che pasta siamo fatti"

"Focolai non sono colpa degli italiani"

"Non penso sia un governo di incapaci, ma di complici. Trasformare l'Italia in un campo profughi è una delle promesse che Conte e i suoi hanno fatto all'Europa, pur di non essere disturbati". Lo ha dichiarato il leader della Lega, Matteo Salvini, davanti al pubblico di circa quattrocento persone (contestatori esclusi). "Come Lega, in tutta Italia ci opporremo a questo rinnovata invasione, che sta portando non solo problemi economici ma anche sanitari - ha aggiunto -. Oggi ci sono focolai di virus in Veneto, Sicilia, Lazio e Puglia e non sono colpa degli italiani, che si dimostrano di buon senso, ma di chi sbarca nell'ignoranza, anzi con la complicità del governo. Ventimiglia ne è la testimonianza: l'estate scorsa era paese bello pulito e tranquillo quest'anno è tornato a essere un campo profughi. E' inaccettabile".

Salvini commenta la candidatura di Giacomo Chiappori

"Vinciamo tanti a pochi, non c'è problema. L'amministrazione di questi cinque anni e il modello Genova sono un esempio per tutto il mondo. Verrà riconfermato Toti e la Lega sarà il primo partito". Così il leader della Lega Matteo Salvini, da Ventimiglia, ha commentato l'iniziativa dell'ex parlamentare leghista e sindaco di Diano Marina (Imperia), Giacomo Chiappori, di candidarsi da solo come presidente della Regione per la lista "Grande Liguria". "Auguri a tutti gli altri e alla sinistra - ha poi aggiunto Salvini - che è venuta a inaugurare un ponte contro cui ha votato quando era all'opposizione. I liguri riconoscono le persone serie e che sanno fare il loro lavoro".

"E' più attendibile Topolino di Repubblica"

 

"Scissione della Lega in Lombardia e Veneto? Sono fantasie e io non commento le fantasie. È più attendibile Topolino che Repubblica". Dal comizio di Ventimiglia, Salvini ha commentato la notizia che parlava di possibili scissioni del partito in alcune regioni del nord. Sulle voci di rapporti tesi con il numero due della Lega Giancarlo Giorgetti, Salvini ha dichiarato: "Ma perché devo commentare le cose che non esistono? Se vuole (rivolgendosi al giornalista, ndr) le parlo anche dell'invasione dei marziani che per Repubblica c'è stata stanotte. A me non sembra che siano sbarcati i marziani". In ultimo, su come affronterà il processo a Catania, ha risposto: "A testa alta, con la schiena dritta e l'orgoglio di avere difeso l'Italia".

 

"Basta fare i buoni con i soldi degli altri"

 

"Ringrazio anche i venti figli di papà, che se vogliono gli immigrati se li ospitino a casa loro. Pagate voi con le vostre palanche. Basta fare i buoni con i soldi degli altri: se volete i clandestini, manteneteveli voi a casa vostra". Lo ha dichiarato Matteo Salvini, durante il comizio di Ventimiglia, rispondendo alla provocazione di alcune decine di contestatori (una settantina per la questura), che hanno fischiato il leader della Lega, mostrando alcuni cartelli di protesta del tipo: "Abbatti i confini, abbatti Salvini. Freedom" oppure "A no? Non ti vogliamo". "Belan figgeu - ha poi affermato, Salvini, parlando in ligure - Non ne possiamo più". Ed ha aggiunto: "Per la Lega prima vengono gli italiani e poi viene il resto del mondo. Prima viene Ventimiglia e poi viene il resto del mondo. E se avete voglia di cantare 'Bella ciao' andate a Sanremo l'anno prossimo, che avete sbagliato città".

Salvini su emergenza "Buoni sì, ma fessi no. Lavaggio del cervello e terrorismo"

"L'ultima riflessione - ha concluso il segretario -, è sul tentativo di lavaggio del cervello e di terrorismo che stanno facendo da mesi. Lo stato di emergenza, il bollettino dei feriti, il bollettino dei contagiati, non andare in negozio, non andare in spiaggia, non andare a fare l'aperitivo perché c'è il pericolo, quindi i liguri devono stare distanti, gli italiani devono stare in casa, e intanto fanno sbarcare migliaia di invasori che vanno in giro per l'Italia a fare quello che vogliono". A conclusione del comizio Salvini è intervenuto sulla Fase 3 e l'emergenza sanitaria da Coronavirus. "Buoni sì, fessi no - ha aggiunto -. Viva Ventimiglia, viva la Liguria, viva la Lega e viva l'Italia bella, libera e sicura".

 

La video- intervista al segretario della Lega Matteo Salvini

IMG-20200804-WA0028
Foto 1 di 13
IMG-20200804-WA0025
Foto 2 di 13
IMG-20200804-WA0024
Foto 3 di 13
IMG-20200804-WA0020
Foto 4 di 13
IMG-20200804-WA0021
Foto 5 di 13
IMG-20200804-WA0023
Foto 6 di 13
IMG-20200804-WA0022
Foto 7 di 13
IMG-20200804-WA0029
Foto 8 di 13
IMG-20200804-WA0034
Foto 9 di 13
IMG-20200804-WA0030
Foto 10 di 13
IMG-20200804-WA0032
Foto 11 di 13
IMG-20200804-WA0035
Foto 12 di 13
IMG-20200804-WA0033
Foto 13 di 13

Leggi QUI le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie