I NOMI DEI CANDIDATI, LE FOTO E L'INTERVISTA VIDEO

Il segretario provinciale del Pd Quesada candidato sindaco civico a Vallecrosia

Cristian Quesada, dipendente RT, nonché segretario provinciale del Pd e consigliere comunale uscente, è candidato sindaco a Vallecrosia

Il segretario provinciale del Pd Quesada candidato sindaco civico a Vallecrosia
Pubblicato:
Aggiornato:

Segretario provinciale e candidato civico a Vallecrosia

Negli ultimi cinque c’è stata una contrapposizione feroce e oggi c’è la necessità di costruire un’alternativa reale all’amministrazione uscente, che non sia una contrapposizione tra gli uni e gli altri, ma una proposta elettorale per la città. Questo è il nostro obiettivo”.

A parlare è Cristian Quesada, 34 anni, dipendente di Riviera Trasporti, nonché segretario provinciale del Pd e consigliere comunale uscente, candidato sindaco a Vallecrosia con la lista civica “Per Vallecrosia”, che è stata presentata stamattina, nel point di via Colonnello Aprosio. “Il nome della lista, Per Vallecrosia, deriva dal fatto che il nostro è un progetto propositivo ed nostra intenzione parlare alla città. Nelle prossime settimane lanceremo una serie di iniziative”.

Tra le priorità del programma, Quesada annuncia

La revisione del progetto dell’ex mercato dei fiori, su cui siamo convinti debba sorgere il palazzo comunale, anche se in questi anni abbiamo visto la volontà dell’amministrazione uscente, di ristrutturare parte dell’attuale palazzo comunale. Pensiamo, invece, che debba esserci una piazza, intesa come spazio di aggregazione e la possibilità di avere un palazzo comunale centrale, per dare servizi reale al cittadino e che caratterizzi un po’ meglio la città”.

Tra gli altri punti ci sono il rilancio turistico e quello del centro storico

Abbiamo in mente un progetto integrato di ricettività: Vallecrosia è tra le città con meno posti letto. Nell’entroterra, ad esempio, ci sono progetti di alberghi diffusi che potrebbero essere applicati anche sulla costa”.

C’è, dunque, il bilancio partecipativo

una iniziativa che aveva avuto successo, a Ventimiglia, all’epoca di Enrico Ioculano (Pd) sindaco. Sul point: “Abbiamo voluto chiamarlo spazio delle idee, come si vede, abbiamo inserito dei pannelli bianchi, perché il nostro obiettivo è di rendere il programma il più partecipativo possibile. Quando sarò inaugurato, quasi sicuramente sabato prossimo, i cittadini potranno venire qui per scrivere le proprie idee per la città”.

E conclude: “Consideriamo la squadra presentata oggi, in grado di raccogliere la sfida di governo di questa città e di poter contribuire a migliorarla con un programma dettagliato. La forza di questo progetto è nell’innovazione, una squadra di persone che si mette in gioco e che mette a disposizione il proprio tempo per lo sviluppo della città”.

La lista che appoggia Quesada (manca solo il nome di un candidato che sarà confermato avanti)

Cristian Quesada, 34 anni, dipendente RT

Claudio Famà, 46 anni, architetto

Giancarlo Barreca, 41 anni, imprenditore servizi condominiali

Gabriele Chiappori, 40 anni, imprenditorie settore elettrico

Pierluca Allavena, 34 anni, medico di medicina generale

Emanuela Matà, 41 anni, insegnante 

Anna Luccisano, 47 anni, operatrice socio sanitaria 

Marco Cianciaruso, 34 anni, impiegato 

Flavio Aprosio, 64 anni, pensionato, ex dipendente comunale 

Albana Scarinci, 69 anni, consigliere comunale uscente, pensionata Poste

Maria Luana (Mary) Lentini, 42 anni, barista

Gianluca Collina, 33 anni, farmacista, segretario Pd a Vallecrosia

L'intervista al candidato sindaco Cristian Quesada

La nostra è una lista puramente civica, nata non sulla base di una appartenenza politica, ma sulla scelta di alcune competenze che si sono messe a disposizione di questo progetto, particolarmente innovativo, che vuole rilanciare la città nel suo futuro e che ha scelto quelle che sono le migliori energie di questa città per metterle in pratica. La nostra sarà una lista civica che comprende varie sensibilità e che ha un elemento chiaro: l’abbiamo voluta chiamare “X Vallecrosia” perché sarà una lista civica ma propositiva che vuole parlare esclusivamente di città e non ha minimamente intenzione di entrare in competizione con gli altri contendenti. Il nostro obiettivo è quella di far comprendere la qualità delle persone che compongono questa lista e parlare esclusivamente alla città, evitando di parlarsi addosso come è successo in questi anni tra maggioranza e opposizione. Ci candidiamo perché consideriamo la nostra proposta una vera e propria alternativa rispetto a quello che c’è in campo. Lista civica che ha al suo interno persone tesserate in area centrosinistra.

Priorità

La nostra priorità è sicuramente la revisione del progetto dell’ex mercato dei fiori per un motivo: noi siamo convinti che è stato un risultato importante ottenere un finanziamento per poter arrivare a realizzare una piazza, cosa che manca da molti anni, ma siamo estremamente convinti che in quella parte di città debba nascere il palazzo comunale, perché è determinante avere il palazzo comunale in centro e non dove è ubicato adesso e dove sono stati fatti in questi anni investimenti che, secondo noi, non sono stati utili per la città, come la caserma dei vigili. Siamo convinti che questo sarà uno dei nostri principi cardine, nella revisione di un progetto molto più ampio che prevede anche il recupero dei parcheggi attuali e di una revisione del progetto in generale.

Sulla squadra

Molti under 40 che hanno raccolto la sfida che credono di doversi occupare personalmente del rilancio della città. Sono imprenditori, professionisti, e credono che il miglioramento della città e della sua economia sia determinante e quindi mettono le loro competenze e il loro tempo a disposizione di questa città.

Fabrizio Tenerelli

elezioni comunali vallecrosia maggio 2023 cristian quesada sindaco lista x vallecrosia anna luccisano
Foto 1 di 7
elezioni comunali vallecrosia maggio 2023 cristian quesada sindaco lista x vallecrosia grabriele chiappori
Foto 2 di 7
elezioni comunali vallecrosia maggio 2023 cristian quesada sindaco lista x vallecrosia marco cianciaruso
Foto 3 di 7
elezioni comunali vallecrosia maggio 2023 cristian quesada sindaco lista x vallecrosia pierluca allavena
Foto 4 di 7
elezioni comunali vallecrosia maggio 2023 cristian quesada sindaco lista x vallecrosia_03
Foto 5 di 7
elezioni comunali vallecrosia maggio 2023 cristian quesada sindaco lista x vallecrosia_07
Foto 6 di 7
elezioni comunali vallecrosia maggio 2023 cristian quesada sindaco lista x vallecrosia_10
Foto 7 di 7
Seguici sui nostri canali
Necrologie