Il sindaco Di Muro ha varato la nuova Giunta comunale di Ventimiglia
Sono cinque gli assessori della nuova Giunta comunale capitanata dal neo eletto sindaco Flavio Di Muro (Lega)
La nuova Giunta comunale è pronta per partire
Sono cinque gli assessori della nuova Giunta (la nostra anticipazione di ieri) capitanata dal neo eletto sindaco Flavio Di Muro (Lega). L’esecutivo è stato presentato, nel pomeriggio, in sala consiliare. Di Muro tratterà le deleghe a: sicurezza, polizia locale, personale, affari generali, servizi legali, partecipazioni, infrastrutture, grandi opere, programmazione europea.
I nomi e le deleghe
Ci sono, quindi: Marco Agosta (in quota a Forza Italia, il più votato), a cui vanno: vicesindaco, commercio, protezione civile, servizi sociali e socio sanitari, scuole e servizi scolastici e politiche abitative; Domenico Calimera (Lega): lavori pubblici, manutenzione, verde pubblico frazioni e cimiteri; Adriano Catalano (Fratelli d'Italia): bilancio, tributi, urbanistica, edilizia privata e difesa del suolo, demanio, patrimonio e viabilità; Milena Raco (Forza Italia): ambiente igiene e nettezza urbana e ciclo delle acque; Serena Calcopietro (Fratelli d'Italia): turismo, manifestazioni, cultura, sport e terra.
La presentazione del sindaco Di Muro
“E’ una giornata molto attesa - ha affermato il sindaco - ringrazio i partiti e le forze civiche che hanno sostenuto la mia candidartura e la nostra coalizione. Sono stato sostenuto dal centrodestra, da liste apolitiche e civiche e ritengo di dover continuare a dare fiducia a persone, che hanno ritenuto in prima istanza di dare fiducia a me”.
Prosegue Di Muro: “Giorni fa ho chiesto ai componenti della coalizione di realizzare un profilo delle persone idonee a ricoprire il ruolo di assessori, perché credo che la condivisione di un percorso si debba avere sempre: in fase di candidature, campagna elettorale e anche dopo. C’è stata una discussione interna che io stesso ho favorito e la sintesi è stata trovata in tempi brevi. Questi sono i nomi di persone meritevoli di coprire questi ruoli. Ho ricevuto. Mi sono fatto dare il loro curriculum ed ho avuto dei colloqui con loro. Li ritengo tutti idonei a intraprendere questo percorso amministrativo. Ognuno di loro ha già avuto esperienza. Ventimiglia è una città difficile con problematiche importanti, macro e sovra comunali ma anche di quotidianità, grandi aspettative e occasioni di sviluppo con lavoro, che faranno in prima istanza gli assessori. Hanno o titolo di studio idoneo alle deleghe assegnate o esperienze lavorava privata o professionali, rispetto alle deleghe o anche esperienze amministrative. C’è il giusto connubio tra esperienza e rinnovamento, rispettando le quote di genere e il responso delle urne”.
Conclude: “Da domani, come io ho tolto la casacca del mio partito, anche loro la toglieranno, perché la giunta lavorerà in maniera sinergica per tutti i ventimigliesi e non solo la maggioranza”. Di Muro ha già annunciato la volontà di organizzare gli uffici degli assessori tutti sullo stesso piano in cui sorge anche quello del sindaco. “Abbiamo da fissare la data del Consiglio comunale con subentri dei consiglieri con assegnazione di deleghe e incarichi. Nel prossimo mese saranno chiari i compiti di tutti”.
Due parole agli assessori
Marco Agosta
“Sono orgoglioso, una grande soddisfazione poter servire la mia città. Ringrazio chi mi ha votato e anche no. Ringrazio il partito che mi ha sempre sostenuto dall’inizio. La nostra è una squadra efficiente, coesa e unita. Ce la metterò tutta per servire la nostra amata città”
Serena Calcopietro
“Ringrazio tutti e chi mi ha votato. E stata la mia prima candidatura e ricoprire un ruolo così, per me significa tanto. Ringrazio Flavio per la fiducia riposta in me e sono convinta che assieme agli altri consiglieri e assessori, faremo un buon lavoro”
Adriano Catalano
“E’ una grande emozione calcare di nuovo questa aula, che mi ha visto entrare da ragazzo e uscire da uomo maturo. Cercherò di condurre il mandato all’insegna del confronto. Sono convinto che anche l’esperienza dei molti, che oggi siedono sui banchi dell’opposizione”.
Milena Raco
“Sono orgogliosa e grata della fiducia ricevuta dal mio partito, che mi ha sostenuta dal primo giorni. Prometto disponibilità e presenza costante sul territorio. Ricevere chiunque voglia avere delucidazioni e vorrà essere supportato. Siamo persone predisposte all’ascolto".
Domenico Calimera
“Ringrazio, soprattutto, il mio partito per avermi delegato, sarà un compito non semplice. Sappiamo purtroppo in che condizioni versa la città. Da parte mia ci sarà il massimo impegno e metterò a frutto le esperienze del passato, sia nel settore amministrativo che privato”.
L'intervento del sindaco sull'avvio del mandato
“Le prime azioni di questa settimana, che ho svolto da solo: mi sono occupato della macchina comunale, perché le nostre cariche politiche sono fine a sé stesse, se non ci sono uffici che lavorano in armonia. Lavoreremo assieme per creare una macchina comunale. Abbiamo prorogato i dirigenti.Cerchiamo di riorganizzare le stanze anche per avere su questo piano tutti gli uffici degli assessori, senza essere un uomo solo al comando. L’obiettivo è di lavorare non solo con la Giunta, ma con tutti i consiglieri comunali di maggioranza e minoranza. Ho già avuto interlocuzioni con alcuni componenti della minoranza, che sembrano disponibili a capire che dobbiamo lavorare tutti insieme per la città. Da parte nostra nessun atteggiamento di chiusura ma apertura, su progetti condivisibili in linea col nostro programma elettorale, siamo aperti a nuova stagione di conforto e di dialogo”.
Sicurezza
“E’ un tema prioritario. Abbiamo già iniziato con delle azioni volte al ripristino delle legalità in alcune zone della città. Oggi sono in corso azioni di pulizia dell’area antistante la Caritas, domani parleremo di accoglienza. Sarà presentato un protocollo d’intesa volto all’apertura del primo Pad a fianco della Caritas. Si tratta di una prima sperimentazione, ma al contempo, se apriamo degli spazi, sono intollerabili situazioni di degrado e inciviltà come avvenuto sempre in quella zona. Apriamo immobili per l’accoglienza, quindi non si possono avere davanti agli occhi bivacchi o situazioni di illegalità, altrimenti è contraddizione dell’azione che abbiamo a porre in essere”.
Stagione estiva
“In questi giorni abbiamo avviato alcune pratiche per rendere sicure, fruibili, signorili e accoglienti le nostre spiagge. Abbiamo avviato lavori per il livellamento e la pulizia tutte le spiagge, da Latte a Nervia. In una settimana avremo terminato i lavori. Ho incontrato assieme agli uffici la ditta che sia occupa del cantiere della pista ciclabile che insiste su parte del nostro litorale, per condividere un cronoprogramma e azioni mirate per l’accesso alle spiagge. Oggi abbiamo anche fatto una verifica del bilancio con i revisori, che ringrazio, i quali hanno certificato un bilancio in salute. A breve ci sarà controfirma del commissario straordinario ed io ho già firmato”.
Fabrizio Tenerelli