"Il sindaco si è dimenticato anche dei parcheggi al Carrefour, ma aumenta le tasse"
L'emendamento dell'opposizione (bocciato) per contrastare gli aumenti
Dopo l'attacco condotto nelle scorse settimane contro l'amministrazione taggese di Mario Conio, rea, secondo i consiglieri di minoranza, di non aver mai riscosso da La Fornace Srl i parcheggi a spirale nei pressi de La Riviera Shopville (realizzati come onere urbanistico, né di aver mai incassato la penale per la mancata riscossione, il gruppo Progettiamo il Futuro torna sull'argomento aree di sosta con una nota stampa: "Il sindaco si è dimenticato anche dei parcheggi al Carrefour".
"L'amministrazione si è scordata anche dei parcheggi al Carrefour, per cui paga utenze e manutenzione
Sostanzialmente, i tre consiglieri di opposizione, Gabriele Cascino (ex candidato sindaco), Giuseppe Federico e Davide Caldani, evidenziano come i parcheggi posti dinnanzi al superstore Carrefour di regione Doneghe, 239 posti, sono di proprietà comunale e, nel corso degli anni, non siano mai stati utilizzati per produrre un indotto alle casse del comune, pur pagandone la manutenzione e le utenze. «Siamo sicuri- dicono- che anche su questa pratica il Sindaco e la Giunta o non sapevano nulla, oppure non sono mai stati informati dagli uffici competenti. Purtroppo il danno di questa inefficienza e di questa inerzia dell’Amministrazione ricade direttamente sui cittadini, ai quali, parole del Sindaco Conio, “non potevamo non chiedere un piccolo sacrificio"».
Aumentano le tasse a Taggia
Il nuovo attacco dell'opposizione si concentra a margine del consiglio comunale che ha approvato l'aumento delle tasse e imposte comunali , con la maggioranza che ha votato contro agli emendamenti di progettiamo il futuro, tra cui un piano per recuperare 350.000 euro a base semestrale con la redditività, appunto, delle aree di sosta comunali. «Gli altri emendamenti- spiegano dall'opposizione-, riguardavano la lotta all'evasione fiscale e la riscossione dei crediti che il comune ancora vanta». Questa la ricetta di Progettiamo il futuro per scongiurare l'aumento delle tasse.
«Aumenta l’addizionale comunale- spiegano i consiglieri- , senza nessun tipo di esenzione, e colpirà tutti, soprattutto le fasce sociali più deboli, cioè i pensionati. Aumenterà anche l’imposta sugli immobili, colpendo in modo specifico il settore delle abitazioni locate a canone agevolato, perché, come è stato detto in riunione dal Capogruppo e Consigliere Regionale Cerri, godevano già di troppe agevolazioni. Senza neanche valutare che questa decisione aggraverà la già difficile situazione di carenza di locazioni per abitazione principale. Aumenteranno le tariffe della Tassa sui rifiuti- aggiungono-, nonostante gli elevati crediti che il nostro Comune vanta ancora per Royalties e mancati incassi dei tributi e nonostante i molti dubbi che abbiamo espresso sul nuovo metodo di raccolta dei rifiuti che partirà nel centro storico».
Davide Izetta